Excite

Occhio alle emoticon su Whatsapp: è un virus

  • Facebook

Whatsapp è l'app di messaggistica più usata al mondo e di conseguenza anche quella più a rischio. C'è chi prova delle truffe (a volte anche piuttosto basiche) e chi usa link per inviarci pericolosi virus. L'applicazione di proprietà di Facebook prova ad alzare la sicurezza ma non sempre è possibile allora l'avviso è per tutti gli utenti ed arriva direttamente dalla Polizia di Stato.

Sulla propria pagina Facebook c'è l'invito gli a fare attenzione ad un messaggio in particolare che arriva come link "Nuove emoticon animate 2016 per Whatsapp. Installa adesso", l'immagine è disponibile nella foto in apertura. La cosa da fare è ignorarlo e non aprirlo perchè si tratterebbe di un virus.

Whatsapp, la truffa che ti abbona ad un servizio a pagamento di 20 euro a settimana

L'effetto preciso al momento non è chiaro ma sarebbero a rischio i dati contenuti nello smartphone dalle immagini ai video alle varie conversazioni in chat. E' opportuno ricordare che gli aggiornamenti di Whatsapp di qualsiasi tipo avvengono solo attraverso i canali ufficiali ovvero App Store o Google Play e non tramite link esterni.

Ecco il messaggio integrale: "#‎OCCHIOALVIRUS‬ Molti utenti dell'app di messaggistica hanno ricevuto un messaggio che notificava l'aggiornamento delle emoticon, corredato da un link. Si tratta di un malware.nessun aggiornamento delle emoticon viene segnalato con un indirizzo web via messaggio, ma solo tramite aggiornamenti delle app. Non è ancora chiaro quali siano gli effetti del virus, ma è chiaro che sarebbero a rischio messaggi, foto e altre informazioni contenute nello smartphone. Quindi, per evitare guai, meglio non farsi incuriosire dal messaggio e cancellarlo".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017