Excite

Nokia X2 con Android è ufficiale: scheda tecnica e novità dello smartphone da 99 euro

Si chiama Nokia X2, il nuovo smartphone della famiglia “X” presentato in queste ore: un Android entry level, in uscita tra circa un mese, con un prezzo davvero contenuto e con una scheda tecnica davvero interessante.

Quello che maggiormente colpisce, a primo impatto, rispetto ai precedenti modelli dell'azienda che mondano l'OS del robottino è, indubbiamente, la presenza del tasto Home, fin ora assente, che porta a quota due il numero dei comandi frontali del device (sin ora ne era presente soltanto uno). Ma le novità non sono certo finite qui e si possono trovare al suo interno, come, ad esempio, il nuovo sistema di gestione delle app o le nuove personalizzazione colore. Da precisare che, sebbene si tratti di un Android, il nuovo device non va a supportare i servizi Google, bensì, quelli Microsoft che lo fanno apparire molto simile a un Windows Phone non solo nel suo aspetto estetico (a tasselli) ma anche in alcune funzioni presenti, come le mappe offline HERE Maps, i servizi cloud OneDrive, Skype preinstallato (con chiamate gratuite per un mese) o, ancora, la presenza del Nokia MixRadio.

Per quanto riguarda le caratteristiche più prettamente tecniche del nuovo Nokia X2, qui troviamo un processore Dual Core (SnapDragon 200) con 1.2 Ghz di potenza e 1 GB di RAM, batteria da 1800 mAh, solo 4 GB di memoria (comunque espandibili tramite MicroSD fino a un massimo di 32 GB), fotocamera da 5 MP con Autofocus e uno schermo ClearBlack da 800x480 pixel con diagonale da 4,3 pollici.

Insomma, una scheda tecnica ottimale per un entry level che presenta un buon rapporto qualità prezzo sopratutto considerando il fatto che si tratta di uno smartphone Dual SIM, utile a chi cerca un secondo device, o un terminale con caratteristiche base. Nokia X2 costerà 99 euro (tasse escluse), la sua uscita è prevista per luglio nelle sei colorazioni previste, due opache (bianca e nera) e quattro lucide (verde, gialla, arancione e nera): riuscirà a competere con gli altri device simili (primi tra tutti i Windows Phone Nokia Lumia 630 e 635)?

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017