Excite

Nokia, ecco Lumia 920 e Lumia 820: la sfida a Samsung e Apple

  • Infophoto

Tra i due litiganti il terzo gode... Mentre Samsung si lecca le ferite dopo i primi verdetti a favore di Apple, il Ceo di Nokia Stephen Elop affiancato dall'ad di Microsoft Steve Ballmer è passato all'attacco. In quello che si preannuncia un autunno decisamente caldo per il settore degli smartphone, Nokia ha presentato i nuovi Lumia, perchè “Il 2012 è l'anno di Windows”, ha detto Ballmer.

Un sistema di ricarica wireless integrato, l'innovativa tecnologia PureView per "la fotocamera migliore sul mercato", ottica Zeiss con obiettivo da 8,7 megapixel, il sistema di navigazione urbana City Lens con la realtà aumentata e uno schermo di 4,5 pollici supersensibile che si può usare anche con i guanti o con unghie lunghe. Ecco gli asset dello smartphone Lumia 920 con a bordo Windows Phone 8.

Video, Lumia con Windows 8: a disposizione oltre 100 mila app

Per il lancio dei nuovi Lumia, Nokia non ha badato a spese: da Batman a Lady Gaga, da Angry Birds a Perry The Platypus grazie a partnership con Disney, Rovio e Dreamworks Animation. “Gli accordi sono parte di una strategia per assicurare che Nokia abbia le app più popolari anche se resta indietro come numeri totali rispetto a Apple e Google”, ha detto Marco Argenti, l'italiano che cura i rapporti con gli sviluppatori per conto del colosso finlandese. “Abbiamo partner che stanno creando app esclusive per noi e con Windows 8 questo ci porterà al prossimo livello“, ha aggiunto.

Nessuna indiscrezione sulla data di lancio sul mercato, ma dovrebbe comunque essere entro l'anno, e sui prezzi. Assieme al Lumia 920 è stato presentato anche il Lumia 820 “per chi non ha bisogno di tutte le caratteristiche della fascia alta”, ha detto il vice presidente del colosso finlandese Kevin Shields.

Per entrambi i modelli sono disponibili i nuovi colori giallo acido, rosso Ferrari e grigio ardesia. Oltre al bianco e al nero per il 920, anche l'azzurro e il viola per l'820. Nokia e Microsoft si sono alleati 18 mesi fa ma da allora non sono riusciti a conquistare che un 3% per cento delle quote di mercato contro il 18,8% di Apple e il 64,1%di Android.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017