Excite

Nokia C1, arrivano le prime foto: design già visto, caratteristiche medie

  • Weibo

di Simone Rausi

Nokia, il colosso che ha fatto la storia della telefonia mobile, torna sulle scene dopo la cessione della divisione “mobile” a Microsoft e lo fa con uno smartphone di medio livello che, senza infamia e senza lode, pare mantenersi su uno standard qualitativamente discreto senza toccare punte di vera eccellenza. Le prime indiscrezioni sul nuovo modello arrivano oggi da Weibo, social network cinese.

Snake Rewind: torna sugli smartphone il gioco cult Nokia

Lo smartphone dovrebbe chiamarsi C1 e – condizionale d’obbligo – dovrebbe essere disponibile non prima del 2016, secondo quanto prevede l’accordo che Nokia e Microsoft hanno stipulato. “Girerebbe” su sistema operativo Android grazie a un processore Intel Atom. C1 avrà 2GB di Ram e uno schermo “medio – grande”, da 5 pollici. Le fotocamere sarebbero discrete ma non eccelse: 8 megapixel quella posteriore e 5 megapixel quella frontale. Insomma, chi si aspettava un ritorno col botto, pronto a far discutere, dovrà decisamente ricredersi in quanto l’azienda ha deciso di puntare su una più rassicurante fascia media.

Sul fronte design, secondo le prime foto postate su Weibo, le linee sembrano ricordare quelle dell’N1, il tablet che Nokia aveva presentato al mercato cinese circa nove mesi fa e che poi la Foxconn – azienda di Pechino che si occupa anche della manifattura Apple - avrebbe prodotto e distribuito. Pare che i contatti con la Foxconn continuino a persistere e che sia proprio quest’ultima in trattativa per il nuovo telefono.

L’attendibilità delle foto, ovviamente, va presa con le pinze in quanto non esiste nulla di ufficiale e, se c’è una un luogo della rete dove spopolano i fake, quelli sono proprio i social. Qualcuno, tra gli utenti dei forum più accreditati sul mondo Android, ha fatto inoltre notare come certe immagini appaiano alterate. Di certo c'è che con le caratteristiche sopra citate, Nokia C1 farà non poca fatica a trovare il suo spazio nel mercato.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017