Excite

Cellulari: niente crisi per la spesa degli italiani

  • http://photo.infophoto.it

Un vero e proprio boom, con un totale di 800 milioni di euro spesi per le connessioni mobile. E’ notevole la spesa degli italiani per il cellulare, che ancora nel primo trimestre del 2012 continuano ad investire sempre più tempo e denaro per chiamate, sms e connessioni al web da smartphone.

Sono questi i primi dati che emergono dalla Ricerca dell’Osservatorio Mobile Internet, Content Apps, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con l’ICT Institute e il MEF – Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile presentata durante il convegno “Mobile Internet & Apps: è boom” svolta presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.

Dall'analisi condotta si osserva come il settore dei Mobile Content&Apps non conosce crisi e la spesa degli italiani per il cellulare è in forte aumento, tra connessione internet da cellulare, chiamate e sms si trascorrono al telefonino circa 4 ore al giorno. Praticamente al pari di parenti ed amici trascorriamo un sesto della nostra giornata con il nostro inseparabile compagno di vita, il telefonino.

Si nota come nel primo trimestre 2012 si attesta su 21,8 milioni il numero di italiani dotati di cellulari di ultima generazione; in altri termini questo significa il 45,4% del totale contro il 54,6% che ancora adopera i telefonini di vecchia generazione. A livello di sistemi operativi per Smartphone, la leadership nel nostro Paese rimane in mano a Nokia con il suo Symbian al 47,1%, seguito a ruota da Google con Android che salgono al 22,5%.

Apple occupa il terzo posto con il 16% e negli ultimi posti troviamo Microsoft al 7,4% e Blackberry al 5,2%. Le Applicazioni maggiormente utilizzate sono quelle social e di community, la musica, le applicazioni di utilità e produttività personale, i giochi e, infine, le news. Ormai è chiaro che, nonostante il periodo di grave difficoltà economica, il telefonino e internet sono diventati beni di prima necessità.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017