Excite

NailO: controllare smartphone e pc con l'unghia del pollice

  • Youtube

di Simone Rausi

In tempi in cui la Nail Art è diventata una necessità irrinunciabile si prova ad unire l’utile al dilettevole. Vanno via gli alberelli di natale e le trame alla Andy Warhol dalle vostre unghie e arriva NailO, il primo dispositivo che permetterà di controllare smartphone, tablet e pc semplicemente sfiorando l’unghia del vostro pollice.

Stonex One: Francesco Facchinetti lancia il suo smartphone

Si tratta di un adesivo disponibile in molte versioni differenti. Tutte inequivocabilmente orribili nonostante queste si spaccino per accessori cool. Ma dell’estetica possiamo anche occuparci in un secondo momento se teniamo conto di quanta potenza NailO sia in grado di ospitare in una superficie così ristretta: una batteria, i sensori capacitivi per la rilevazione del contatto, un chip per la raccolta delle informazioni, un microcontrollore e un chip radio Bluetooth per l'invio dei dati. Tutto in pochissimi millimetri.

Praticamente NailO permetterà di scrollare una pagina che state leggendo anche se avete le mani occupate. Permetterà di rispondere al cellulare o di mandare un messaggio anche se siete impegnati in altre attività. E il tutto solo con un leggerissimo tocco all’unghia del pollice. Il video qui in basso vi aiuterà a capire meglio…

Ora, è chiaro che le trame a disposizione siano più ammiccanti verso un pubblico femminile. D’altronde la creatrice, la ricercatrice taiwanese Cindy Hsin-Liu Kao, ha dichiarato di essersi ispirata proprio alla Nail Art. Nonostante NailO sembra tagliare fuori gli uomini per sua stessa natura è il compromesso migliore per concentrare tanta tecnologia in uno spazio così piccolo. Il pollice, infatti, è una superficie rigida su cui poter gestire un trackpad, può essere toccato da altre dita anche con le mani chiuse (adesso ci state provando) e non ha terminazioni nervose quindi non fa percepire il fastidio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017