Excite

Mobili Ikea ricaricano smartphone e tablet senza fili e corrente

  • Twitter

di Simone Rausi

Cosa ci faceva Ikea al Mobile World Congress di Barcellona? Il colosso dei mobili low cost ha presentato una nuova linea di mobili che si prepara a segnare una piccola grande rivoluzione: tavoli e librerie caricheranno smartphone e tablet senza l’utilizzo di fili, prese e corrente elettrica.

La giacca a pannelli solari che ricarica lo smartphone

Basterà solamente appoggiare il device mobile in questione sulla superficie del mobile per poi trovarlo, poco dopo, completamente carico. La ricarica avviene per induzione elettromagnetica. La novità è stata salutata con grande entusiasmo al salone mondiale della tecnologia mobile della città catalana anche perché non si tratta di prototipo atteso in un futuro lontano ma di una realtà che arriverà nel nostro Paese già dal mese prossimo.

La vendita di questa nuova linea di mobili partirà ad Aprile. I primi store a dotarsi di queste tecnologie saranno quelli europei, poi toccherà ai negozi del nord America e infine la produzione su scala mondiale. In realtà non sarà necessario acquistare un nuovo mobile perché la nuova tecnologia adottata da Ikea sarà disponibile anche su molti complementi d’arredo (le lampade su tutti) e su piccoli piani soprammobile da acquistare singolarmente e da piazzare in casa nel posto che si preferisce.

La tecnologia utilizzata da Ikea per le ricariche senza fili è sviluppata da Wireless Power Consortium. Il sistema, si chiama “Qi”, lancia la sfida ai diretti concorrenti. Su tutti Alliance for Wireless Power, il consorzio di aziende che sviluppò “Rezence”, un sistema più o meno analogo.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017