Excite

Invio e ricezione di MMS con la 3: ecco come effettuare la configurazione

Con l'avvento di cellulari dotati di funzionalità multimediali sempre più onnipresenti, l'uso degli mms ha conosciuto un incremento negli ultimi anni come strumento veloce per condividere i propri contenuti quali foto e video con amici e parenti.

Come risaputo, l'utilizzo del servizio per l'invio e la ricezione dei messaggi multimediali prevede una precedente configurazione del proprio telefonino con i dati dell'operatore mobile. I dispositivi più recenti come gli smartphone di ultima generazione generalmente non prevedono alcuna procedura manuale, in quanto la configurazione avviene in maniera del tutto automatica appena si inserisce la SIM e il proprio terminale viene riconosciuto dalla rete.

Viceversa, i cellulari più datati hanno spesso la necessità di essere configurati manualmente. Di seguito ci occuperemo di chiarire la procedura per l'invio e la ricezione di messaggi mms della 3 e della giusta configurazione da utilizzare.

L'indirizzo di riferimento per portare a termine quest'operazione è ovviamente il sito della Tre raggiungibile all'url www.tre.it. In sintesi è possibile procedere in due modi: farsi inviare un messaggio autoconfigurante oppure inserire uno ad uno i vari parametri di connessione nell'apposita sezione di menù del proprio cellulare.

Procedura con Messaggio autoconfigurante

In questo caso basta recarsi nella sezione "Assitenza" del sito della 3 per poi cliccare sulla voce di sottomenù "Prodotti e Servizi" e quindi su "Configurazione Cellulari no-brand". Compilando l'apposito form con i dati del cellulare da configurare come marca e modello ed inserendo il proprio numero di telefono si riceverà nel giro di qualche secondo un messaggio autoconfigurante che si occuperà di impostare in maniera del tutto automatica la trasmissione e la ricezione degli mms. Nel caso in cui questa procedura non vada a buon fine (alcuni modelli di telefoni non sono in grado di gestire questa tipologia di messaggi) non resta che configurare in maniera manuale i vari parametri.

Configurazione Manuale

E' necessario navigare nel menù del proprio cellulare fino a raggiungere la sezione dove inserire i dati necessari. Tale percorso è diverso a seconda del proprio modello di cellulare. In caso di difficoltà a rintracciare l'apposito sottomenù è consigliabile far riferimento al manuale in dotazione. Una volta raggiunto il punto esatto bisognerà inserire i seguenti parametri come riportati di seguito e salvare il tutto.

  • Server Proxy MMS: 62.13.171.3
  • Punto di Accesso (APN): tre.it
  • Homepage MMS: http://10.216.59.240:10021/mmsc
  • Gateway: wsb.tre.it:8799 oppure solo 8799
  • Download: Automatico
  • Autenticazione: Normale
  • Nome Utente e Password: lasciare vuoti i campi
  • Tipo Connessione: a pacchetto

 

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017