Excite

I migliori smartphone in Italia: i più venduti e le loro caratteristiche

Ecco una classifica dei migliori smartphone in circolazione: le caratteristiche, i prezzi e le novità del mondo della telefonia di quest'anno. Nokia batte ancora tutti, piazzandosi al primo posto nella classifica delle vendite di cellulari con un market share del 27%, nonostante abbia perso quote di mercato, mentre Samsung è la prima per vendite di smartphone, seguita da LG e Apple.

I migliori smartphone sul mercato

Nel 2011, impazza la voglia di smartphone: ecco che allora i principali marchi di telefonia hanno creato sempre più modelli per soddisfare la clientela.

Nonostante la concorrenza, Nokia rimane la prima casa produttrice di cellulari. Quest'anno è stato commercializzato l'innovativo Nokia Lumia 800 le cui vendite hanno superato in Francia, nel mese di Ottobre, quelle del Samsung Galaxy S. Uno dei motivi del suo successo risiede nel possedere il sistema operativo Windows Phone Mango, che comprende il pacchetto Office (PDF, Word, Excel, OneNote, Powerpoint). Il design accattivante e i brillanti colori disponibili (ciano, nero e magenta), sono solo alcune delle caratteristiche che lo rendono interessante. Nello specifico, il touchscreen permette l'accesso a tutti i social network con un solo tocco, la fotocamera da 8 mega pixel permette una risoluzione ottimale, grazie anche al display da 3,7" (3984 pixel di altezza e 2992 pixel di larghezza); le immagini possono inoltre essere salvate nei formati più disparati, dal classico jpeg al png.

La memoria integrata di 16 gb è estendibile fino a 25 GB di cloud storage gratuito offerto da Microsoft sul servizio SkyDrive. Il Nokia Lumia 800 permette la riproduzione dei video in HD e possiede un un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Il prezzo proposto per l'Italia è di 499 euro ma ci sono molti siti dove è offerto a meno, come http://www.glistockisti.it/ che lo propone a 479 euro o http://www.fotodigit.it a 470 euro.

Samsung deteniete però il primato di vendite di smartphones. I motivi del successo sono due: la grande varietà dei modelli e l'utilizzo della piattaforma Android. In Maggio, in occasione del CES 2011, è stato presentato il nuovo ed esclusivo Infuse 4G, un gioiellino dal design elegante con processore da 1,2 GHz, uno spessore di soli 8,99 millimetri, display touch di grandi dimensioni (4,5 pollici) e sistema operativo Android. Possiede due fotocamere, una da 8 Mpx e l'altra da 1.3 Mpx, connessioni Wi-Fi, Bluetooth, DLNA, GPS e aGPS e una MicroSd da 2gb inclusa. Un vero mini tablet che a breve sarà disponibile anche in Italia. Tra i cellulari più venduti quest'anno si colloca il Samsung Galaxy S2, dotato di sistema Android, fotocamera da 8 Mpx con registrazione video HD a 1080p, processore dual core e 1 GB di RAM; è dotato inoltre di connessione wi-fi e HSUPA. Il suo prezzo oscilla tra i 419 euro (su internet) e i 499 euro (nei negozi).

Al terzo posto di colloca LG e il suo Lg Oprimub Hub, un modello fulltouchscreen con display da 3.5 pollici con patina anti-graffio. Ha una fotocamera da 5 megapixel con autofocus, Wi-Fi Direct (con app Wi-Fi Cast), Bluetooth 3.0, protocollo DLNA e GPS con bussola. Anch'esso possiede il sistema operativo Android 2.3 e ha un prezzo molto competitivo: 199,00 euro.

Al quarto posto si colloca l'iPhone di Apple, anche se con l'ultimo iPhone 4S, l'azienda di Steve Jobs ha conosciuto un rallentamento. L'iPhone mantiene ancora prezzi medio alti (l'iPhone 4S da 16 gb da 649,00 euro) e questo probabilmente è il motivo principale per cui non si colloca al primo posto tra gli smartphone più venduti.

Questa è una classifica dei migliori smartphone più venduti in Italia, ma il gusto personale farà il resto.

Il primato di Samsung e il ristagno di Nokia

Sebbene Nokia sia ancora la prima per vendite di cellulari, sta rallentando, mentre Samsung mantiene il primato per la vendita di smartphone, presenti in una varietà molto ampia (circa 40 modelli) che permettono la soddisfazione di una gamma molto vasta di gusti personali. Apple frena, ma certo non si ferma, grazie all'esclusività dei suoi prodotti. Conoscere le caratteristiche dei migliori smartphone in circolazione vuol dire quindi conoscere il ciclo di vita dei grandi marchi di telefonia.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017