Excite

Apple iPhone 4: uno dei migliori cellulari del momento

'Ora cambia tutto, di nuovo'... Con queste parole Steve Jobs l'anno scorso ha presentato iPhone 4, il diretto successore del modello 3Gs che ha stracciato la concorrenza nel campo della telefonia mobile e smatphones.

E' ancora considerato uno dei migliori cellulari del momento e batte nell'uso di tutti i giorni anche modelli più quotati. Questa è la forza che lo ha contraddistinto da sempre e che probabilmente lo farà essere, ancora per un po', il cellulare di riferimento per i confronti tecnologici.

Con l'ingresso in campo di Google Android, il sistema operativo iOs di Apple sembrava dover subire un colpo. Invece il fatto che le applicazioni e i giochi per Android sono sviluppati per essere compatibili con svariati modelli, anche di fascia bassa, rende difficile la programmazione su questa piattaforma, dovendo tener conto di variabili che in Apple non hanno. Infatti iPhone è sempre stato un solo modello, in più edizioni, ma sempre uno.

La completezza di iPhone sta nello sposarsi perfettamente con l'Apple Store, un market online proprietario della casa di Cupertino, che mette a disposizioni migliaia di applicazioni e giochi per tutti i gusti. Ognuno viene testato singolarmente prima di essere approvato.

Il paragone con Android non regge i confronti; è un dato di fatto che giochi che su Apple girano bene, fluidi e hanno una grafica curata, su Android sono invece meno brillanti, meno ricchi e colorati, insomma inferiori.

Se a ciò accostiamo il fatto che è un telefono Quad-Band, con funzionalità HSDPA, compatibile con qualsiasi SIM, dotato di ogni connettività, WIFI, GPS integrato, bussola, accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità e prossimità... capiremo che non è solo un telefonino per giocare ma un vero apparecchio completo, capace di svolgere egregiamente tutte le sue funzioni.

Professionisti e non, sapranno apprezzare il display multitouch capacitivo da 3,5 pollici con 'retina display', che ha una fluidità, una sensibilità ed una brillantezza, che NESSUN CELLULARE in commercio al momento offre. E' un piacere rilassarci ascoltando la musica o guardando i nostri film preferiti.

Anche la navigazione internet con Safari è gradevole, lo schermo risponde benissimo a qualsiasi comando di ingrandimento o scorrimento.

Gli unici "difetti" che abbiamo riscontrato, dopo il rilascio della versione 4.3.2 di iOs, sono come sempre la mancanza di invio delle foto tramite Bluetooth se non a dispositivi compatibili e l'impossibilità di salvare i contatti nella SIM.

iPhone 4 è disponibile sullo store online di Apple oppure in tutti i negozi di telefoni cellulari. Le versioni sono da 16Gb e da 32Gb, in colorazione nera. La versione bianca dovrebbe essere presentata a Luglio 2011

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017