Excite

Microsoft Lumia 535: in uscita a fine novembre il primo smartphone senza il marchio Nokia

  • Getty Images

Si chiamerà Microsoft Lumia 535 il primo Windows Phone senza lo storico marchio Nokia. Il motivo è semplice e spiegabile con l'acquisizione da parte di Microsoft della compagnia finlandese avvenuta poco più di un anno fa. In questo tempo un graduale passaggio di consegne tutt'ora in atto per mezzo, però, di una linea commerciale continua che ora propone uno smartphone di fascia bassa, sostituendo di fatto il Lumia 530, nel tentativo di accrescere il numero di utenti che utilizzano Windows Phone. Il prezzo decisamente economico(dovrebbe costare 139 euro) non lo porterà ad inserirsi sullo stesso segmento di mercato già occupato dal nuovo iPhone 6 realizzato da Apple e dal top di gamma Samsung S5.

Per essere un entry-level, Lumia 535 ha come vero valore aggiunto i tanti programmi offerti grazie alla suite di servizi Microsoft integrati. A fare da base il sistema operativo Windows Phone 8.1 con Lumia Denim e assistente vocale Cortana (anche se per averlo in italiano si dovrà aspettare qualche tempo). Proprio grazie all'aggiornamento Denim saranno disponibili le nuove app fotografiche Lumia Camera, che permette di scattare raffiche fotografiche (producendo unimmagine ogni 42 millisecondi) e Lumia Selfie, applicazione con la quale non solo si possono personalizzare le foto per mezzo di numerosi filtri e altri strumenti, ma anche pensata al fine di utilizzare la fotocamera posteriore per fare foto alla cieca vedendone garantita comunque la qualità grazie all'emissione di segnali acustici capaci di avvisare l'utente nel momento in cui il soggetto dello scatto sia centrato nell’inquadratura della fotocamera anteriore (da 5 megapixel con grandangolo). Un'idea interessante ed orientata, come in passato per Nokia, alla funzionalità oltre che ad una immagine accattivante sul piano dello stile. Su questa stessa linea di praticità si inserisce la presenza degli applicativi vari quali Skype, Office e One Note, One Drive (con 15GB di spazio cloud gratis per sempre) e Outlook.

Per quanto riguarda le componenti hardware il Lumia 535 ha una memoria interna da 8 GB con memory card da 128 GB espandibile tramite microSD (a questi vanno comunque sommati i 15 GB legati al cloud). Per quanto riguarda lo schermo, il display è a 5 pollici con risoluzione qHD (960 x 540), controllo automatico della luminosità per il risparmio energetico ed una visualizzazione dello schermo anche sotto la luce diretta del sole. Altro aspetto assolutamente peculiare della linea Lumia, confermato in questo primo progetto tutto targato Microsoft, è rappresentato dalle varie colorazioni disponibili (nero, bianco, blu, arancione e verde con cover posteriore intercambiabile). Con tutte queste buone premesse Microsoft Lumia 535 arriverà sul mercato tra la fine di novembre ed i primi giorni di dicembre con una doppia versione: quella base e quella dual sim che permetterà l'utilizzo con due diverse schede. Per il resto Microsoft Lumia 535 è pronto, ora starà al mercato dire se la nuova era per la linea Lumia sarà iniziata col piede giusto.

Guarda il video del nuovo Microsoft Lumia 535 #VIDEO1#

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017