Excite

Malware in 3 app Android, Google Play le ritira: c'è anche il gioco Durak

  • Google Play

di Simone Rausi

Tre app scaricabili da smartphone Android sono state rimosse oggi dal Play Store in quanto contenenti codice malevolo. Insomma, per farla breve, le app in questione conterrebbero un virus (o meglio un malware) che arrecherebbe non pochi danni al vostro dispositivo. Ma di che app stiamo parlando?

Google ritira Bomb Gaza, l’app per Android che inneggia alla violenza

Le applicazioni incriminate sono il test di intelligenza IQ-Test, un'app sulla storia della Russia e Durak, un gioco di carte già scaricato dieci milioni di volte. Google ha fatto sparire le applicazioni dal Play Store ma i download ci sono già stati e sono parecchi. Il consiglio è quindi quello di disinstallare le applicazioni in questione nel caso in cui queste si trovassero già all’interno del vostro smartphone. L’allarme è stato lanciato da Avast.

Come funziona questo malware? In pratica propone notifiche di malfunzionamento (ovviamente false) all’interno dei giochi che se vengono cliccate dirottano l’utente su altre pagine web attivando un altro malware. Quest’ultimo proverebbe a inviare Sms ad alto costo dal telefono e si approprierebbe dei dati. Il malware può restare dormiente nel vostro telefono per un bel po’ di tempo e non rivelarsi per un tempo che va dai due giorni ai due mesi.

Filip Chytry, mobile malware analist di Avast ha scritto una dichiarazione esplicativa in un blog: “Ogni volta che si sblocca il dispositivo un annuncio pubblicitario si presenta, avvisando l’utente di un problema, ad esempio, che il dispositivo è stato infettato, oppure non è aggiornato o ha contenuti porno. Questo, naturalmente, è una bugia. Viene quindi chiesto di intervenire. Tuttavia, se si approva la richiesta dell’adware si viene rindirizzati a una pagina fake, come quelle dubbie app che, a insaputa dell’utente, inviano sms e raccolgono dati personale senza dare nulla in cambio”.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017