Excite

Come ricavare loghi sul carnevale per il cellulare.

L'origine del carnevale si perde nella notte dei tempi. Oggi è di derivazione cattolica: precede la quaresima. Presso i romani feste di questo genere erano chiamate "Saturnali", mentre i greci avevano le "Dionisiache". Punto centrale di queste feste è il divertimento disinibito unito allo sberleffo. Oggi si direbbe "lo sballo", e in questi termini la ricorrenza del carnevale è continuata fino ai giorni nostri. Anche con il cellulare, elemento indispensabile della nostra epoca, in qualche modo si può celebrare il carnevale: basta sostituire l'immagine presente con una rappresentativa della festa. Vediamo come ricavare dei loghi sul carnevale.

Logo "fai da te"

Cambiare il logo del cellulare, logo inteso come l'immagine impostata come screensaver, detta anche sfondo o talvolta wallpaper, è piuttosto semplice. E' una moda (o mania?) molto diffusa tra i giovani. Qualunque cosa accada, c'e' sempre un buon motivo per cambiare l'aspetto del proprio cellulare.

Il carnevale può essere una di queste occasioni. In realtà, dal punto di vista dei loghi sul carnevale per cellulari, il web non fornisce moltissimi spunti: uno solo su iponeandgo.it, naturalmente per il famoso telefonino della Apple, una su mobile9.com, una ventina su zedge.net. Alcuni siti specializzati in sfondi per cellulari alla voce "carnevale" visualizzano l'avvertenza "Nessuna foto".

Tutta un'altra musica invece in siti riguardanti fotografie e immagini: alla voce "carnevale" flickr.com seleziona più di 270.000 immagini, delle quali 34.000 utilizzabili liberamente, mentre cercando con la traduzione in inglese "carnival" otteniamo più di un milione di risultati dei quali più di 250.000 liberi da copyright. Tra gli altri siti d’immagini "copyright free" abbiamo oltre 200 immagini in wikimedia commons e una quarantina in freedigitalphoto.net.

A questo punto, perché limitarci ai pochi esempi ottenibili dai siti dedicati ai loghi e non ricercare l'immagine che ci piace di più dal mare di fotografie e disegni che fornisce il web sull'argomento?

Tutto sommato, ridimensionare una qualsiasi immagine già in formato elettronico, ad esempio .jpg, per adattarla alle esigenze di memoria e di risoluzione dello schermo dei vari cellulari in commercio non è molto complicato. Basta avere, oltre al cellulare, un PC e un programma di elaborazione delle immagini, come Photoshop, Microsoft Office Picture manager o altri. Per le dimensioni dell'immagine occorre controllare il manuale di istruzioni del cellulare, e agire di conseguenza con i suddetti programmi, in particolare ritagliando e ridimensionando il numero di pixel (x per y) dell'immagine.

Un modo semplice semplice

Per i più pigri, esiste un semplice programma on line al sito mobopic.com. Prima di tutto si scelgono i loghi ispirati al carnevale che più vi piacciono, presenti in rete o sul vostro PC, anche tratti da vostre fotografie. Quindi si carica sul "form" del programma suddetto (upload) quella prescelta. Passo-passo, il programma stesso vi condurrà al formato adatto al vostro telefonino.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017