Excite

Arriva lo smartphone di Amazon: avrà successo?

  • infophoto

Si fanno sempre più insistenti le voci che danno per imminente l'arrivo sul mercato dello Smartphone di Amazon. Voci che trovano conforto nel fatto che l'azienda americana negli ultimi temi è sempre più attiva nell'acquisto di brevetti relativi al mondo mobile.

Un po' come ha fatto Google, acquistamdo ad esempio Motorola Mobile, anche Amazon muove le sue pedine preparando la sua discesa nel mondo della telefonia mobile di fascia medio alta.

A dire il vero Amazon è già in qualche modo presente in questo mercato con i suoi Kindle, tablet motorizzati Android a cui però mancano alcune funzioni tipiche dei cellulari come la chiamata voce ed i messaggi.

Questo gap potrebbe dunque essere colmato con l'arrivo del primo smartphone di Amazon, che oltre a mantenere il sistema operativo Google, porterà con se apps innovative che dovrebbero rendere questo prodotto appetibile; ma avrà successo?

Complicato rispondere a questa domanda. Va però sottolineato come Amazon a differenza di altri vendor Android come Samsung non vorrà fare business sulla vendita degli smartphone, che anzi molto probabilmente rappresenterà di per se una voce in negativo nei suoi bilanci.

Il vero obiettivo di Amazon è quello di estendersi anche nel campo della telefonia mobile semplicemente per avere una nuova "piazza" di mercato in cui vendere i suoi contenuti digitali come gli eBook ed i contenuti multimediali.

Avere milioni e milioni di terminali disseminati nel mondo, come avvenuto con i Kindle, significa riuscire a vendere altrettanti milioni di contenuti e guadagnarci una seconda volta.

Anche perchè chi acquista un prodotto Amazon lo fa proprio per utilizzare in futuro i suoi contenuti digitali. Da questo punto di vista la scommessa di Amazon nel mercato mobile appare coraggiosa ma inevitabile, per non lasciare il campo alle scorribande dei soliti Apple e Google in questo nuovo business: "la vendita di contenuti digitali".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017