Excite

L'italiana Atooma vince il premio come miglior App al Mondo al WMC di Barcellona: l'intervista di Excite dopo il premio

  • www.atooma.com

di Giuseppe Latorraca

Hanno una media di 27 anni, sono di Roma ed hanno appena vinto il "Mobile Premier Awards di Barcellona".
Sono i 4 ragazzi di Atooma che hanno vinto la concorrenza di ben 1.400 startup provenienti da tutto il Mondo al "Mobile World Congress" a Barcellona, la fiera più importante di smartphone e tablet in Europa.
In finale hanno sfidato le 20 finaliste rimaste, tra le quali un'altra italiana: la CirceMe di Milano.

L'app è stata sviluppata dai 4 co-fondatori, partiti con il loro progetto nel 2011 dalla tesi di laurea di una di loro, Francesca Romano (Ceo della società).

Atooma è la 'Startup' vittoriosa al TechCrunch Italy: l'intervista di Excite

Atooma è un’app per Android che istrusice lo smartphone a compiere azioni automatiche, senza utilizzare codici di programmazione.

Dopo il premio, noi di Excite abbiamo raggiunto Gioia Pistola, una delle 4 co-fondatrici, che a caldo ci ha espresso tutto l'entusiasmo del team Atooma per il prestigioso premio di Barcellona: "E' stato fantastico essere selezionati prima fra 40 e poi fra 20 tra le migliori applicazioni emergenti, giovani in gamba da tutto il mondo, persone anche con importanti finanziamenti o altre startup di successo alle spalle. Noi, con nessuna delle due cose, siamo riusciti ad emergere e questi ci da un enorme soddisfazione, ci unisce come team e ci convince ancora di più della strada giusta che abbiamo preso".

Scarica Atooma: download

L'Atooma è in grado di interagire con tutte le funzionalità del telefono, dai messaggi, alle chiamate, all’e-mail.
Ad esempio, l'app consente di attivare automaticamente il vivavoce quando si entra in auto, inviare sms ogni volta che si apre la porta di casa, eliminare la suoneria nel luogo di lavoro, ecc.

Al momento, l'app è disponibile solo per Android, anche se il team sta lavorando ad uan versione leggera per iOS e renderla disponibile anche agli utenti di Iphone.
Ad oggi conta oltre 90.000 utenti.

"Mobile World Congress" a Barcellona: apre la fiera più importante di smartphone e tablet

Noi di Excite abbiamo incontrato i 4 ragazzi di Atooma in occasione dell'ultimo TechCrunch Italy, evento internazionale sui new media organizzato a Roma a fine settembre 2012 dal prestigioso TechCrunch californiamo e dal nostro gruppo Populis (Blogo, Blogosfere, Excite).
E al TechCrunch italiano, Atooma si aggiudicò il primo premio, vincendo un fondo di 20.000 € e un biglietto per la conferenza Techcrunch Disrupt di San Francisco.

In quell'occasione, realizzammo una breve intervista con due dei 4 protagonisti di Atooma: Fabrizio Cialdea(CTO ) e Gioia Pistola comunicazione). Gli altri due sono Andrea Meriggioli (CCO) e Francesca Romano (Ceo).

Cialdea descrisse la nuova applicazione come: "di un'applicazione che uo essere utile al fabbisogno di un utente medio. Ad esempio, se sto guidando, il telefono riconosce che sto guidando e legge i miei sms. Oppure se sono in vacanza in un posto specifico, le miw foto si caricano automaticamente in una cartella specifica".

Pistola ci parlò dell'aspetto emotivo e delle funzionalità: "C'è tanto esntusiasmo. La nostra applicazione più usata? Lo "scecheraggio": muovendo lo smartphoen in questo modo (lo agita in orizzonatale), automaticamente parte la telefonata al mio collega."

Atooma a Smart&App

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017