Excite

Lg - I nuovi cellulari in 3D

L'LG è l'oramai famosa ditta coreana di elettronica di consumo che è entrata prepotentemente anche nel campo della telefonia cellulare, atta a contrastare le più blasonate ditte giapponesi, europee e americane. L'LG produce cellulari altamente tecnologici e innovativi. Ecco una selezione dei nuovi modelli, con particolare considerazione per gli apparecchi che si distinguono per qualche aspetto dalla maggior parte dei cellulari presenti sul mercato (nella fattispecie, la possibilità di realizzare riprese in HD tridimensionali (3D).

    LG

Le innovazioni dei piu' recenti cellulari LG

Alla LG ritengono che sui cellulari la visualizzazione 3D dei filmati avrà molto successo, altrimenti non si spiegherebbero tutti questi sforzi per adottare gli smartphone di punta con un sistema di ripresa a doppia telecamera in grado di generare video in 3D, visualizzabili, tramite i soliti occhialini o, come vedremo, anche senza, direttamente sul cellulare.

Probabilmente anche a causa della grande capacità di calcolo necessaria per trattare il segnale video 3D, un'altra notevole caratteristica dei più recenti ed esclusivi smartphone LG è la presenza di una doppia CPU, in grado quindi, a parità di velocità, di processare il doppio dei dati.

Gli smartphone e i cellulari LG adottano il sistema operativo Android, acquisito dalla Google e concorrente del Symbian, il sistema operativo della Nokia, in auge da una decina d'anni.

Vediamo ora qualche dettaglio piu' specifico dei 2 modelli con funzioni 3D.

  • LG Optimus pad - Si tratta di un tablet con schermo da 8.9 pollici, touchscreen, comprendente la funzione cellulare quadband. Come sistema operativo, utilizza la versione 3.0 di Android e come web browser l'oramai collaudato Google Chrome. Per le riprese video (in HD) adotta 2 fotocamere da 5 megapixel. E' dichiarato essere il primo (e unico, per il momento) tablet 3D al mondo. Il prezzo di vendita' attualmente' è di circa 850 euro, ma "rumos" in rete scommettono per una riduzione sostanziale di questa cifra.
  • LG Optimus 3D - Questo è il primo smartphone 3D al mondo. La cosa molto interessante sta nel fatto che lo schermo, da 4.3”, con tecnologia Parallax Barrier, offre immagini 3D senza l'uso dei famigerati occhialini. Chiaramente uno dei principali utilizzi di questa tecnologia sono (e saranno sempre piu', probabilmente) i giochi in 3D per telefonino. Attualmente ce ne sono 3 precaricati e 14 sono a disposizione per l'acquisto. Anche in questo caso abbiamo le 2 fotocamere da 5 megapixel. Il sistema è in grado di realizzare riprese in HD. Un'altra interessante possibilità che offrirà questo dispositivo (che, non dimentichiamolo, è anche un telefonino di ultima generazione capace di navigare in rete) è la trasformazione di video e foto da 2D a 3D. L'applicazione per questa funzione è prevista per la fine dell'anno in corso. Prezzo: 599 euro.

    LG

Sarà il 3D il futuro dei telefonini?

E' chiaro che se la tecnologia 3D avrà il successo di vendita che LG si aspetta per i cellulari, la casa costruttrice coreana sarà qualche anno piu' avanti rispetto ai concorrenti. Se invece il 3D sarà apprezzato solo da una nicchia di utilizzatori, le esperienze LG, senz'altro molto interessanti avranno comunque fatto conoscere a un pubblico piu' vasto le capacità di innovazione del gruppo.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017