Excite

iPhone, Samsung Galaxy S4 e HTC One: differenze e caratteristiche

  • Getty Images

Stavolta la Apple, con il lancio del suo iPhone 5s (o iPhone 6) rischia grosso e potrebbe pagare dazio alla concorrenza formata da Samsung e Htc, che possono schierare rispettivamente il Samsung Galaxy S4 e l'Htc One quali top di gamma.

A riferirlo sono gli esperti di un mercato che aspetta con ansia le mosse dell'azienda di Cupertino, che pare pronta a lanciare il nuovo melafonino, sul quale, per la verità, si resta nel campo delle indiscrezioni.

L'iPhone 5S dovrebbe avere una fotocamera da 12 megapixel HDR (ovvero la tecnologia High Dynamic Range che garantirebbe migliori performance alla luce artificiale rispetto alle normali fotocamere).

Questa sarebbe una delle poche novità dell'iPhone 5S (il sistema in grado di riconoscere le impronte digitali arriverebbe solo con iPhone 6).

L'iPhone 5S arriverebbe dunque tra giugno e luglio e sarebbe nient'altro che una rivistazione dell' iPhone 5. Ecco così che la concorrenza formata dal Samsung Galaxy S4 e Htc One incalza.

FOTOCAMERA, SAMSUNG GALAXY S4, HTC ONE, IPHONE 5S - Se gli sviluppatori di Cupertino vogliono stupire con una fotocamera da 12 megapixel (seppur con una tecnologia innovativa) potrebbero sbagliarsi di grosso. Il Samsung Galaxy S4 può infatti contare su una doppia fotocamera (13 e 2 megapixel), mentre l'Htc One lancia la sfida con la fotocamera Ultrapixel con sensore da 4 megapixel. E' in grado di catturare foto in HDR e video Full HD a 60 fotogrammi al secondo.

SISTEMA OPERATIVO - Versione: 4.2.2 Jelly Bean per il Samsung Galaxy S4, l'Htc One ha un Android 4.1.2 Jelly bean con interfaccia Sense 5. L'iPhone 5S farebbe registrare pochi passi in avanti anche per ciò che concerne l'Os: iOS 7, il cui ritardo nello sviluppo è stato peraltro causa del rinvio della presentazione del nuovo smartphone, presterebbe il fianco infatti alla rimonta sul piano delle performances da parte di Android.

DIMENSIONI - Quali saranno le dimensioni del nuovo iPhone? il 5 ha un'altezza di 123,8 mm, una larghezza di 58,6 mm una profondità di 7,6mm ed un peso di 112 grammi. Sarà più lungo?( come recitano le varie parodie che "sfottono" Cupertino sulla tendenza ad allungare i propri smartphone a fronte di uno scarso sviluppo interno). Il Samsung S4 ha un'altezza di 136,6 mm, una larghezza di 69,6 per una profondità di 7,9. Pesa 130 grammi. L'htc One ha le seguenti dimensioni: 137.4×68.2×9.3 mm. L'Htc One pesa 143 grammi di peso.

DISPLAY - Lo schermo dell'Htc One è da 4.7 pollici: un display touchscreen capacitivo superLcd dalla risoluzione di 1080x468 pixel:a proteggerlo ci pensa il vetro Gorilla Glass 2, il display del Samsung Galaxy S4 è un 5 pollici protetto dal Corning Gorilla Glass 3 (1920 per 1080 pixel). Ricordiamo che l'iPhone 5 ha un display Retina Multi-Touch widescreen da 4" 1136x640 pixel a 326 ppi: da questo punto di vista si attendono novità dall'iPhone 5S.

PROCESSORE - Il Samsung Galaxy S4 punta sull' Exynos 5 Octa 5410 (a 4+4 core), GPU PowerVR SGX con Ram da 2.048 DDR2. L'Htc One ha un quad core Snapdragon 600 di Qualcomm che viaggia a 1.7GHz con 2GB di Ram. Il processore dell'iPhone 5 è l' Apple A6 con 1 Giga di Ram. (curiosità per la futura versione)

BATTERIA - E veniamo alle batterie Quella del Samsung GAlaxy S4 è da 2300 mAh, stessa potenza di qulla utilizzata dall'Htc One, l'iPhone 5 si "accontenta" di una da 1.440 mAh.

PREZZI - Sia l'Htc One che il Samsung Galaxy S4 costano 699 euro.Il nuovo melafonino non dovrebbe allontanarsi da questa cifra. Si aspetta l'immediata vigilia della presentazione per saperne di più.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017