Excite

iPhone: Buon Compleanno, 7 anni di successi per il melafonino

Sette anni fa stava per cambiare la nostra concezione di utilizzare il telefono: proprio il 9 gennaio 2007, infatti, al Mac World di San Francisco, Steve Jobs presentò il primo iPhone, il melafonino originario che, in poco tempo, sarebbe diventato un dispositivo così importante nella vita di tutti noi, dando via a un nuovo mercato mobile.

Immagini: iPhone e la conferenza del 9 gennaio 2007

In realtà, sopratutto se paragonato ai modelli successivi, il primo iPhone non era un granché: chiamato anche iPhone 2G o iPhone EDGE, per le sue connessioni, con un primo iOS simile era disponibile in due tagli memoria, da 4GB e 8GB (in seguito anche da 16 GB), fotocamera da 2MP e schermo da 3,5 pollici.

L'anno successivo, poi, abbiamo visto arrivare iPhone 3G, caratterizzato, tra le altre cose, dalla tecnologia 3G, seguito dalla sua evoluzione, iPhone 3GS (2009), più veloce, con una migliore fotocamera, da 3,2 MP, e un touchscreen più performante e oleorepellente. Il 2010 è l'anno di iPhone 4, il primo modello ad avere, oltre alla fotocamera posteriore (ora da 5MP) anche quella anteriore, schermo da 3,5 pollici: stesse dimensioni anche per iPhone 4S con fotocamera da 8MP e Siri, prima versione del famoso assistente vocale.

La storia recente ci ha portato iPhone 5, nel 2012, con il suo display retina da 4 pollici e il chip A6, iPhone 5S, la sua versione potenziata con A7 che va a introdurre il sensore Touch ID, e il cosiddetto iPhone economico, iPhone 5C, colorato e non così low cost, entrambi usciti nel 2013.

E il 2014? Anche quest'anno ci aspettiamo l'uscita di un nuovo iPhone, lo smartphone per eccellenza ormai diventato così importante nella storia della telefonia mobile: non sappiamo come iPhone 6 sarà, se avrà uno schermo più grande, un chip più potente o altre tecnologie al momento non rivelate, ma, sicuramente, attirerà tutta la nostra attenzione come succede ormai ogni volta.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017