Excite

iPhone 5 viola ben 8 brevetti: Samsung denuncia Apple

La guerra dei brevetti tra le due principali aziende di telefonia mobile, Apple e Samsung, sembra proprio non avere mai fine. Oggi, però ad essere accusata non è, com'è spesso accaduto, la società sudcoreana, bensì quella di Cupertino, rea di aver violato ben otto brevetti per il suo ultimo gioiellino, l’iPhone 5.

Video confronto tra iPhone 5 e Galaxy S3

Samsung ha, infatti, acquistato il nuovo melafonino proprio il giorno del suo lancio, il 21 settembre, e da quel momento un team di suoi tecnici si sono messi al lavoro per individuare eventuali infrazioni. Una ricerca, questa, che per l’azienda sudcoreana è stata molto fruttuosa: due i brevetti violati nei confronti della tecnologia UMTS, altri sei, più generali, già riscontrati negli altri modelli di iPhone.

La denuncia, già preannunciata ai vertici Apple dal team di Samsung, è scattata nella giornata di ieri, 1 ottobre 2012, e depositata presso la corte di San José, California, proprio dove a inizio anno la compagnia di Cupertino aveva depositato l’ingiunzione, poi chiusa, sul Galaxy Nexus. Se tutto procederà senza intoppi, questa nuova fase della guerra tra Apple e Samsung proseguirà non prima del 2014, data in cui dovrebbe avvenire il dibattito sulla presunta violazione di questi otto brevetti.

Se da Apple, al momento, non è arrivata alcuna risposta, un portavoce di Samsung ha giustificato la mossa della sua azienda dichiarando che, pur preferendo la competizione sul mercato a quella nei tribunali, questa è stata una mossa necessaria, per proteggere le nostre innovazioni e i diritti di proprietà intellettuale.

Solo poche settimane fa l’azienda di Cupertino era riuscita a portare a casa una vittoria in questa “guerra” dei brevetti, riuscendo a ottenere da Samsung un risarcimento di ben un miliardo di dollari: cifra che non aveva soddisfatto Apple ma che, sicuramente, ha indispettito la società coreana che ora, dunque, passa al contrattacco.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017