Excite

iPhone 5: ecco svelato il mistero delle fotografie viola

iPhone 5 è uscito solo da poche settimane, ma già è al centro di numerose polemiche: non si tratta questa volta del suo alto costo o delle sue enormi somiglianze ai precedenti modelli, ma della sua fotocamera. Secondo quanto riportato da alcuni utenti, infatti, alcune fotografie verrebbero con un alone viola, un’antiestetica sbavatura non certo apprezzata da chi ha speso cifre riguardevoli per poter avere un melafonino di ultima generazione.

Video parodia iPhone 5 e le fotografie viola

Il Purplegate, com’è stato ribattezzato il fenomeno, è stato al centro di critiche e dibattiti, ma sembra che, finalmente, Apple abbia fatto luce (in tutti i sensi) sulla questione dando una spiegazione sul perché alcune fotografie sarebbero vittime di questo problema: si tratta, semplicemente, di un uso scorretto del dispositivo.

Capita, infatti, che fotocamere di piccola dimensione, proprio come quella dell’iPhone 5, nel caso in cui le sorgenti luminose rimangano fuori dall’inquadratura, producano un bagliore violaceo a causa di un riflesso della luce che colpisce direttamente il sensore della fotocamera. La soluzione a questo problema che, stando a quanto riferito da Apple, è dovuto esclusivamente ad un fatto estraneo alla loro volontà, è molto semplice: spostare un po’ il dispositivo nel caso in cui il fenomeno si verificasse. Insomma, proprio come nel caso dell’antennagate in cui Steve Jobs consigliò di cambiare la posizione delle mani con cui si tiene il dispositivo per risolvere i problemi di ricezione che il suo iPhone portava a causa di una non troppo intelligente architetura, adesso Tim Cook suggerisce di cambiare la posa con cui si scattano le fotografie.

Ricordiamo che iPhone 5 ha una fotocamera(l’iSight) di tutto rispetto che ha implementato, rispetto ai modelli precedenti, la funzione “panorama”: è, infatti, in grado (grazie a giroscopio e Chip A6) di catturare immagini a 240° oltre a registrare video in HD.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017