Excite

iPad Mini non offuscherà l'iPad 4, ma toglierà acquisti ai computer

  • Facebook

Chi pensava che iPad Mini finisse per togliere ossigeno al nuovo iPad 4 e che perciò la Apple avesse commesso un clamoroso autogol con il lancio del tablet nano probabilmente si èsbagliato di grosso.

iPad Mini, guarda la videoreview

Non così a Cupertino, dove i cervelloni agli ordini di Tom Cook hanno trovato l'ennesima strada per incrementare le già cospicue entrate dell'azienda californiana.

A dare ragione alla Apple, per ora, c'è una ricerca effettuata dalla Cowen & Co, riportata da All Things D, secondo la quale non ci sarà alcuno scontro fratricida tra iPAd Mini e iPAd 4.

La tesi scaturita dalla indagine della Cowen è l'uovo di Colombo: "Chi compra un iPad Mini non ha mai posseduto un tablet, per cui non aveva intenzione di acquistare un iPad 4".

La mazzata, però, la riceverà il mercato dei computer. "Quanti acquisteranno un iPad Mini rinunceranno, per lo più, all'acquisto di un nuovo pc", spiega Cowen, che ha effettuato la ricerca interpellando un campione di 1225 persone.

Inizialmente si era supposto che iPad Mini avrebbe messo in moto una percentuale di "cannibalizzazione" tra il 20 ed il 50%. "Il 12% pensa di acquistare un iPad Mini entro 18 mesi, fra questi l'83,4% lo farà in aggiunta ad altri dispositivi, solo il restante 16,6% acquisterà il nuovo fuoriuscito dalla Apple a discapito di altri device".

A chi ruberà le vendite iPad Mini? Basta prendere in considerazione proprio questo 16,6%. Il 42% del quale acquisterà iPad mini al posto di un nuovo computer, quindi ecco un 29% che farà a meno dell'iPad 4 ed il 13% che rinuncerà al Kindle di Amazon.

Insomma, con iPad Mini la Apple ha conquistato ancora una fetta di mercato. Molti di coloro che acquisteranno un iPAd Mini, infatti, si affacceranno per la prima volta al mondo dei tablet, non avendo mai preso in considerazione prima l'ipotesi di un acquisto del genere.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017