Excite

iOS 9 cancella le app per fare spazio e poi le recupera dopo gli aggiornamenti: le novità dalla fase beta testing

  • MacRumors

di Simone Rausi

iOS 9 è in fase di beta testing. Significa che alcuni utenti selezionati (i cosiddetti tester) stanno smanettando sul sistema per capirne funzionalità e rivelare eventuali bug. Pare che durante una fase di test sia venuta fuori una feature interessante che è già rimbalzata sul web partendo dal forum MacRumors.com: iOS 9 cancellerebbe le app per fare spazio.

Tutti i successi dell’iPhone

In pratica nel momento in cui si debba fare un aggiornamento OTA e il sistema riveli mancanza di spazio, questo proporrà direttamente all’utente un elenco di applicazioni da eliminare così da liberare lo spazio sufficiente per l’aggiornamento. Una volte terminato sarebbe poi possibile recuperare le app e reinstallarle. Ci si chiede a questo punto quale possa essere il criterio con il quale vengono scelte le app e se il sistema operi in totale autonomia.

Un altro quesito è: ma il recupero delle app prevede anche i dati personali salvati, i progressi, i login e tutte le altre informazioni sensibili o bisogna ricominciare tutto da zero? Naturalmente, a parte uno screenshot, non ci sono altre informazioni su questa nuova e innovativa feature di iOS 9. C’è da dire che si tratta di un’operazione parecchio interessante specie per quei device da 8 GB (ma anche da 16 GB) che si trovano a dover fare molto spesso i conti con problemi di spazio.

Il nuovo sistema pare quindi dare parecchia importanza allo spazio. Era stato svelato, già in precedenza, che iOS9 potrà contare su diverse migliorie che ridurranno sensibilmente la dimensione degli aggiornamenti del sistema e delle app. Ci saranno inoltre dei meccanismi, App Slicing e On-Demand Resource, che impediranno che un dispositivo più vecchio scarichi del codice necessario solo a uno più avanzato o che alcune componenti delle app restino disponibili online senza più risiedere nello smartphone.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017