Excite

Come scaricare ed installare Android (2.2 Froyo o superiori) su PC

Si chiama Android x86 Project. E' il nome del progetto di collaborazione per permettere l'installazione del secondo sistema operativo mobile del pianeta anche sui normali pc (ad architettura x86 appunto).

Non tutti sono a conoscenza del fatto che Android, oltre ad essere il trampolino di lancio per l'affermarsi di Google anche nel campo degli smartphone, è obiettivamente un sistema operativo degno di nota. Stabilità, semplicità ed alta personalizzazione ne fanno un concorrente, se non nell'immediato, sicuramente temibile nel prossimo futuro per la Apple.

I punti di forza sono tali che hanno spinto un gruppo di "smanettoni" a riunirsi (virtualmente, s'intende) e fondare un progetto per permette di installare Android anche sui normali PC. Il sito ufficiale del progetto è raggingibile all'url android-x86.org.

Il sito, tipicamente in stile "wiki" come si addice ai migliori progetti di ricerca software, presenta tutte le novità e le ultime release del sistema operativo, oltre che una nutrita guida (purtroppo in lingua inglese). Da qui è possibile, scorrendo il menù sulla sinistra, accedere alla sezione download e scaricare l'ultima versione del sistema operativo.

Una volta completato il download (bisognerà scegliere fra diverse versioni a seconda del computer in proprio possesso) basterà eseguire la masterizzazione dell'immagine .iso.

Completato anche questo passaggio non rimane che l'installazione che, effettivamente, è molto semplice. In linea ormai con la procedura adottata dalla totalità dei sistemi operativi esistenti, l'installazione richiede l'inserimento del cd (o del dispositivo utilizzato per scrivere l'immagine) e l'avvio del pc tramite l'utilizzo di quest'ultimo. Il resto sarà solo una serie di passaggi guidati, abbastanza intuitivi, che guidano l'utente nell'installazione del sistema operativo come se fosse una comune applicazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017