Excite

Ifa Berlino 2012: dai tablet ibridi ai Pc all in one, ecco le novità

  • Infophoto

Tablet ibridi, personal computer all in one, smartphone di ultima generazione, tv con risoluzioni mai viste. Questo e molto di più all'Ifa Berlino 2012, la fiera dell'elettronica di consumo.

Tv 4k, ecco cosa sono

Tra i fiori all'occhiello dell'appuntamento tedesco i nuovi tablet con sistema operativo Windows 8 e Windows RT. Le case si stanno convincendo che un buon tablet non possa prescindere dalla tastiera removibile. Ecco allora gli 11,6 pollici, attrezzati secondo questa concezione, che saranno a breve immessi sul mercato: Surface di Microsoft, l’Ativ Smart PC di Samsung, l’Asus Vivo Tab e l’Envy X2 di HP.

Interfacciarsi con il proprio personal computer senza toccarlo, con la serie 7 e la serie 5 Samsung bastano pochi gesti della mano (ad esempio ruotare il palmo) per lavorare con il proprio pc all in one. Bene anche Lenovo, che con i modelli IdeaCentre B340 e B345 presentano uno schermo Hd da 21,5 pollici.

Ha incuriosito anche la tecnologia NFC (Near-Field Communications). Utilizzata in massima parte per i pagamenti, è presente sullo smartphone Xperia T di Sony, il tablet ibridoVaio Duo 11, ma anche l’Asus Vivo Tab e l'Ativ Tablet di Samsung.

L'Ifa di solito non è il regno degli smartphone, ma questa edizione ha regalato novita anche sotto questo punto di vista. L’Ativ S di Samsung ad esempio. Schermo da 4,8 pollici e dual-core, si è fatto notare per essere il primo dispositivo a montare Windows Phone 8.

Il nuovo trend per gli smartphone di fascia alta, al netto dell'iPhone, è lo schermo superiore a 4,5 pollici. Sony presenterà a breve il suo nuovo xPeria T. Schermo da 4,6 pollici e fotocamera da 13 megapixel.

Infine uno sguardo ai televisori. Le tv 4k aumentano la risoluzione da 1.920×1.080 pixel a 3.840×2.160 pixel. Samsung, Lg hanno presentato i loro modelli. Ma il loro prezzo, si aggira intorno ai 17500 euro appare decisamente proibitivo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017