Excite

HTC One M9 e Samsung Galaxy S6, confronto: prezzo, caratteristiche, design

  • Excite Italia

di Simone Rausi

Sono stati i due protagonisti indiscussi del Mobile World Congress di Barcellona: Samsung Galacy S6 e HTC One M9: due smartphone Android estremamente attesi che promettono incredibili e rinnovate esperienze utente e una qualità hardware nettamente superiore al passato. Vediamo come i due colossi della telefonia mobile, Samsung e HTC, hanno deciso di darsi battaglia.

Mobile World Congress: Ikea presenta mobili che ricaricano smartphone e tablet

A livello di scocca ci si muove, in entrambi casi, su un terreno modaiolo e di grande design. L’HTC One M9 ripropone ancora la sua scocca unibody in alluminio che già aveva raccolto grandi consensi. Con Samsung invece si cambia: vengono abbandonati i materiali “plastificati” in favore del metallo e del vetro Gorilla Glass 4. Il nuovo Galaxy adotta un display Super Amoled da 5.1 pollici con risoluzione 1440 x 2560 pixel (QHD). Di dimensioni praticamente analoghe lo schermo dell’ M9: trattasi di un 5 pollici in Full Hd. Anche sul peso siamo vicini ma l’S6 è più leggero di 20 grammi (solo 138).

Parliamo di fotocamera e memorie. Sul fronte immagini, L’HTC One M9 la fa da padrone con una fotocamera da 20.7 Megapixel doppio flash protetta da lenti zaffiro. “Solo” 16 Megapixel, invece, per l’S6 che, però, può contare su uno stabilizzatore di immagini. Entrambi hanno anche una fotocamera anteriore per i selfie: 4MP per l’HTC, 5 MP per il Samsung. Entrambi i cellulari hanno una memoria RAM da 3 Giga, espandibile fino a 128. Sul fronte batteria abbiamo una 2550 mAh per Samsung e una 2840 mAh per HTC. Il Galaxy S6, però, ha dalla sua la promessa di una ricarica veloce. Già pochi minuti potrebbero regalare una buona autonomia.

E infine arriviamo ai pezzi forti: processore e sistema operativo. Entrambi montano un 8 Core da 1.8 Ghz. HTC sceglie Qualcomm Snapdragon 810 octa core da 64 bit, mentre Samsung nel Galaxy S6 si affida al suo Exynos 7420. In entrambi sarà possibile trovare Android 5.0 Lollipop, ma con delle lievi differenze. Il Galaxy S6 utilizza la nuova interfaccia TouchWiz che promette di essere più leggera, HTC One M9 invece punta sulla già nota ed apprezzata Sense 7.0. Due splendidi smartphone top di gamma pronti ad invadere il mercato. Il prezzo? Siamo sui 750 euro circa anche se, con la versione Edge, il Galaxy S6 di Samsung toccherà anche quota 849 euro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017