Excite

Ha vibrato lo smartphone o è solo un'impressione? La sindrome fantasma che colpisce 9 su 10

  • DataManager.com

Avere il telefono in tasca e sentire una vibrazione, controllare e accorgersi che in realtà non ha vibrato ma che si è trattato solo di una impressione. Quante volte vi è successo? Nessuna notifica, mail o telefonata. Il rapporto simbiotico con lo smartophone gioca "brutti" scherzi e questa allucinazione è stata studiata nei dettagli.

La sindrome della vibrazione fantasma è strata svelata dalla rivista Computers in Human Behaviour dopo la ricerca condotta dal Georgia Institute of Technology che ha svelato che a soffrine sono addirittura nove persone su dieci. Il capo della ricerca Robert Rosenberger ha spiegato che il motivo di questa percezione è dovuta ai piccoli e frequenti spasmi muscolari che scambiamo come vibrazione.

Una nuova funzione Apple per usare lo smartphone prima di dormire

L'esperto ha poi spiegato che in "un recente studio condotto tra studenti universitari ha evidenziato come il 90% di loro affermi di sentire queste vibrazioni fantasma, ma di non esserne assolutamente infastidito". C'è da preoccuparsi? In realtà no perchè le cause potrebbero essere due. La prima colpa sarebbe della tecnologia sempre più presente e che finisce per modificare il nostro cervello e di conseguenza le nostre sensazioni.

La seconda causa sarebbe l'ansia, ci sentiamo quasi in dovere di rispondere immediatamente a messaggi o mail. In sostanza siamo più nervosi e irritabili, di conseguenza falsiamo le nostre percezioni.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017