Excite

Guida alle suonerie online: come crearle e scaricarle gratis

Che sia la hit del momento o una canzone alla quale si è da sempre particolarmente affezionati, avere il proprio brano preferito sul cellulare, qualunque esso sia, non è mai stato così facile. Ecco una guida alla creazione delle suonerie online da scaricare sul proprio telefono scaricare sul proprio telefono

Come creare e scaricare la propria suoneria

Distinguere un servizio a pagamento da uno gratuito non è semplicissimo quando nel Web si cercano contenuti per il proprio cellulare. Il primo grande consiglio, quindi, è quello di evitare accuratamente tutti quei siti che richiedono il proprio numero di cellulare per inviare la hit direttamente al telefono. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di servizi a pagamento e in abbonamento che si attivano non appena l'utente ha ricevuto il primo sms. Ecco quindi una guida per scaricare gratuitamente suonerie online.

Mie Suonerie: il sito per i cellulari meno recenti

Qualora si possegga un cellulare non di ultima generazione che dispone ancora del famoso editor per comporre da soli le proprie suonerie, ecco che il sito Mie Suonerie può venirvi incontro proponendovi centinaia di titoli tra i quali scegliere. Una volta trovata la canzone dalla home o attraverso l'intuitivo modulo di ricerca, non bisognerà far altro che cliccare sul suo titolo e ricopiare nell'editor musicale del cellulare le note che appaiono a schermo. Questo servizio è l'ideale per marche come Nokia, Ericsson, Philips, Motorola, Panasonic, Samsung e Siemens. Per essere certi che il vostro modello di cellulare sia compreso tra quelli idonei alla composizione del tono musicale, basterà cliccare sulla marca del cellulare e nello spazio sottostante appariranno tutti i modelli di quel marchio abilitati al servizio.

Suonerie 4 Free: le suonerie polifoniche per ogni cellulare

Per tutti gli altri tipi di cellulare abilitati alle suonerie polifoniche, il sito ideale per scaricare canzoni da usare come tono chiamata senza spendere neanche un centesimo è Suonerie 4 Free. Il sito, spartano nella grafica ma intuitivo e rapido, permetterà di scegliere tra le canzoni disponibili nella sezione Novità e quelle conservate nelle diverse categorie. Una volta trovata la suoneria preferita basterà cliccare su "Download MP3" ed il file verrà salvato in pochi istanti sul vostro pc. Dopo il download si potrà quindi decidere di passarla al cellulare tramite Bluetooth qualora il telefono ne sia provvisto o attraverso il cavo USB in dotazione alla maggior parte dei cellulari.

Smart MP3: creare una suoneria da un MP3 della propria playlist

Per quelli più esperti che possiedono un cellulare di ultima generazione col quale ascoltare i propri MP3 preferiti, ecco il pratico servizio Smart MP3 con il quale non ci si dovrà registrare a nessun sito e nemmeno scaricare nessun programma. Il cuore del progetto è nella home del sito Smart MP3 dove basterà caricare la canzone in formato MP3 che si desidera utilizzare come suoneria cliccando su "Upload". Una volta caricata la canzone si potrà decidere di tagliarla ed utilizzarne solo una parte, magari il ritornello, come tono di chiamata. Quando la modifica sarà terminata non si dovrà far altro che scaricare il brano modificato sul proprio computer e passarlo allo smartphone tramite Bluetooth o USB. Un servizio rapido ed assolutamente gratuito.

Attenti alle truffe

Sono molti i siti che permettono di scaricare suonerie, molti di meno quelli dove si è consapevoli di dover pagare per averle sul proprio cellulare. Come spiegato in questa guida su come scaricare suonerie online, chi non vuole pagare per i servizi in abbonamento offerti da diverse aziende dovrà evitare di inserire il proprio numero di cellulare in questi stessi siti per evitare l'invio di sms che possono arrivare a scalare dal credito residuo anche 5 o 10 euro a settimana in cambio di contenuti non richiesti. Sarà bene fidarsi solo dei siti Web dove è possibile scaricare la canzone MP3 sul computer o di quelli dove è possibile crearla attraverso editor musicali.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017