Excite

Google Maps: nuova funzione che sincronizza il navigatore con gli orari dei negozi

  • Getty Images

Google Maps è una delle app più famose e diffuse del mondo, sia per dispositivi Android , sia per dispositivi di casa Apple che utilizzano il sistema iOS o per smartphone di casa Microsoft con sistema Windows. Il successo di Google Maps e la diffusione parallela degli smartphone con connessione ad internet hanno stravolto il mercato dei navigatori satellitari che sono praticamente scomparsi dal mercato.

Alle normali funzionalità, di recente, è stata aggiunta una nuova funzione, per ora disponibile solo su Android, che riguarda le attività commerciali ed in generale le attività aperte al pubblico. Già da tempo è possibile ottenere informazioni come l’orario d’apertura ed i servizi disponibili. La nuova aggiunta, però, cambia la prospettiva da cui si valuta il servizio.

Scopri come le app free rubano i tuoi dati

Una volta impostata la destinazione su Google Maps l’app calcola la distanza ed il tempo di percorrenza a seconda della strada che si sceglie di seguire e del mezzo di locomozione che si utilizza. Fatti questi passaggi analizza l’orario di apertura e di chiusura del negozio o del ristorante che vogliamo raggiungere. Se i due dati non combaciano ci avvisa e ci suggerisce qualche soluzione alternativa.

Non è una novità clamorosa ma per chi, soprattutto nelle grandi città, utilizza Google Maps molto rapidamente attraverso il proprio smartphone è un’innovazione molto utile e che sicuramente risolverà non pochi problemi.

Scopri come scegliere lo smartphone giusto

Non è difficile immaginare che in futuro possano essere aggiunte altre informazioni tipo il menù, le offerte speciali, gli sconti e molto altro. Magari le strutture commerciali potranno studiare delle promozioni ad hoc per chi visita il punto vendita in determinati orari e lanciare il messaggio via Google Maps. Al momento l’efficienza del servizio è legata alla qualità delle informazioni inserite dagli esercenti. In sostanza l’app controlla l’orario di apertura e chiusura immesso dall’esercente ma se questo è errato oppure non è stato aggiornato non è previsto nessun tipo di controllo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017