Excite

Google Smart Glasses Android: il futuro è sotto i vostri occhi

Uscirà entro la fine dell'anno il nuovo rivoluzionario dispositivo mobile creato da Google. Si tratta dei Google Smart Glasses con sistema operativo Android: delle lenti avveniristiche con cui si potranno ottenere informazioni in tempo reale su tutto ciò che colpisce il nostro campo visivo. Se Terminator sembrava fantascienza, con Google tutto questo diverrà realtà...

Google Smart Glasses: gli occhiali del futuro

Dopo una lunga serie di indiscrezioni sulla creazione di un nuovo dispositivo futuristico da parte di casa Google, finalmente circolano le prime notizie concrete sui Google Smart Glasses Android, già ribattezzati "gli occhiali del futuro". In netta concorrenza con i dispositivi di ultima generazione Apple, Google si lancia in questa operazione rivoluzionaria lanciando sul mercato un prodotto tecnologico esclusivo e all'avanguardia, che non teme concorrenza.

Cosa offre di nuovo

Nel concreto i Google Smart Glasses avranno l'aspetto di un comune paio di occhiali da sole ma si avvarranno di una tecnologia superiore, applicata ad una delle lenti incorporate. Una delle due lenti infatti fungerà da display interattivo sul quale appariranno tutte le informazioni inerenti alle immagini registrate dal nostro campo visivo. I Google Glasses saranno provvisti di fotocamera e videocamera digitale, attraverso cui il dispositivo elaborerà le informazioni registrate in tempo reale. A supportare la velocità di trasmissione dei dati e la corretta visualizzazione sarà l'onnipresente sistema operativo Google Android, coadiuvato da una serie di applicazioni, come Google Goggles e Layar (già presenti negli smartphone e i tablet Android) che alzeranno notevolmente il livello di interattività di questo HUD (Heads Up Display). Ma non solo.

I Google Smart Glasses si avvarranno di un ricevitore GPS integrato che contribuirà a raffinare le ricerche di localizzazione e mappatura in puro stile Google Maps. Sul piano tecnico è molto probabile che il nuovo HUD Google monterà una memoria flash da 8Gb e un processore da 1 GHz con 256 Mb di RAM.

Che aspetto avrà

Secondo le ultime indiscrezioni, il design dei Google Smart Glasses assomiglierà agli Oakley Thump mp3 lanciati nel lontano 2004 (nella foto). Sulle asticelle laterali verranno disposti i pulsanti di comando per accedere al menù e alle applicazioni. Non è escluso che le funzioni principali possano essere controllate anche con i movimenti del capo.

Aspettando i Google Smart Glasses

Prima che i nuovi Google Smart Glasses Android vengano commercializzati ufficialmente, la casa di Mountain View sta già pensando a una campagna di sperimentazione per testare sul campo le reali potenzialità di questo nuovo dispositivo. Considerando che il prezzo di partenza probabilmente non sarà inferiore ai 500 dollari, Google punta molto sull'aspetto tecnologico e sulla novità, che non mancherà di stupire gli appassionati di hi-tech.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017