Excite

Google Chromecast: l'unità portatile da collegare alla TV

Google Chromecast è un dispositivo che sfrutta la connessione wifi, collegandosi alla porta HDMI del televisore. Possiamo effettuare lo streaming audio e video dai nostri dispositivi portatili come Smartphone, Nootebook e Tablet e vedere sul grande schermo i contenuti multimediali. Questo prodotto inaspettato è stato presentato da Google nell'ultima conferenza, insieme ad Android 4.3 ed a Nexus 7.

Caratteristiche

Possiamo sicuramente affemare che Google Chromecast non ha un'interfaccia per l'utente, monta una versione semplificata di Android ed è semplicemente un ponte dove transitano, attraverso il dongle, i contenuti che provengono da Internet per esseri visti e ascoltati comodamente in salotto. Uno dei punti forte è il costo di 35 dollari, estremamente competitivo se messo a confronto con l'Apple TV al prezzo 99 dollari.

Dal punto di vista della funzionalità è utilizzabile nelle app di Netflix e YouTube e, l'uscita sul mercato, ha rimesso in primo piano il salotto di casa, un luogo che suscita sempre più interesse nei colossi della tecnologia. L'utilizzo è semplice ed è possibile inviare i contenuti del PC o del Tablet mentre si continua fare altro. Se gli utenti collegati a Chromecast sono più di uno è possibile creare delle playlist condivise di YouTube.

L'utilizzazione di questo apparecchio potrebbe essere più problematica per chi possiede uno schermo piatto non all'ultimo grido perché in questo caso potrebbe non bastare collegare l'unità alla TV ma occorre fornire anche energia, tramite una porta USB presente sulla TV o attraverso un caricabatterie esterno. Dobbiamo anche accertarci che ci sia la rete WiFi in casa, ci sia una banda sufficiente per lo streaming e arrivi con abbastanza segnale al dongle.

La compatibilità con Dropbox

Koushick Dutta dopo aver sviluppato l'applicazione Phone to Chromecast continua il suo lavoro di sviluppo del Google Chromecast, realizzando Dropbox to Chromecast. Quest'ultimo consente di effettuare lo streaming dei contenuti multimediali presenti sul proprio Dropbox e, dopo averlo installato sul dispositivo Android, potremo condividere i file del nostro account tramite Chromecast.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017