Excite

Giochi per cellulari: 45% del mercato in mano ad Android

  • Foto:
  • Blogosfere

I giochi per cellulari sono tra le applicazioni più ricercate e scaricate online: da sempre esistiti sui dispositivi mobili, dal famoso quanto basilare ‘snake’ ai games ad alta risoluzione attualmente disponibili sugli attuali smartphone in commercio. Anzi proprio i giochi per cellulari rappresentano i contenuti più richiesti per personalizzare il proprio telefonino, anche grazie alla diffusione su larga scala imposta dagli iPhone di ultima generazione.

Il boom dei giochi per iPhone disponibili nello shop Apple ha dato l’input, ad un numero in continua crescita di sviluppatori, per la creazione di tool di sviluppo dei device della casa di Cupertino: Gameloft ad esempio, già famoso per diversi titoli di PlaystationPortable Sony e DS Nintendo, ha proposto per Apple una games gallery di elevatissima qualità.

La risposta di Google non si è fatta attendere: Android è un sistema operativo open source per smartphone, basato sul kernel Linux. I dati relativi alle vendite per l’anno 2010 e per la prima parte del 2011 non lasciano dubbi: Le grandi case produttrici come HTC e SAMSUNG si sono affidate ad Android e questa collaborazione garantisce una bella fetta di mercato, ben il 45% del business smartphone.

Il successo di Android rappresenta la rimonta di Google anche sul mercato dei sistemi operativi sul mobile, in parte segnata anche dalla natura free della piattaforma in linea con la filosofia del web. Presto Google approderà con Android in Giappone: ne vedremo delle belle, la ‘battaglia’ con Apple è solo all’inizio.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017