Excite

Fine del roaming in Europa: l'addio nel 2017, riduzione dei costi già nel 2016

  • Abc

di Simone Rausi

Senza dubbio è la fine di un’era. Potrete smettere, ogni qual volta siete in vacanza, di dover fare uno squillo a vostra madre cercando di capire se, effettivamente, si paga di più se chiama lei o viceversa. Basta con gli assalti al servizio clienti prima di fare la valigia, basta con le ricariche a tre cifre non appena si varcano i confini italici. Il roaming si appresta a scomparire presto. Non prestissimo, ma presto.

Come interrompere il roaming su dispostivi Android ed Apple

Lo stop è fissato per Giugno 2017 ma già da Aprile 2016 si potrà assistere ad un radicale abbattimento dei costi. In pratica, in qualsiasi città dell’Europa, potrete chiamare, navigare e mandare sms allo stesso prezzo con cui lo fate in Italia. Non ci sarà quindi alcuna differenza di prezzo per i servizi erogati in qualunque Paese dell’Ue. Una notizia che mostra l’Unione Europea compatta e unita economicamente, una sorta di ironico contrappasso se consideriamo la questione “Grecia” che tiene banco in questi giorni.

Dicevamo, già da Aprile 2016 i costi precipiteranno verticalmente. Rispetto ai tetti massimi tariffari applicati in Italia ci saranno dei lievi sovraccarichi. E in particolare saranno di 0.05 euro al minuto per le chiamate, 0.02 per gli sms e 0.5/megabyte per i dati. Cifre irrisorie se consideriamo i prezzi che attualmente il roaming impone. L’intesa è stata raggiunta nella notte e l’accordo è arrivato sotto la guida della presidenza lettone dell’UE. La decisione è stata accolta con entusiasmo dalle istituzioni: “Sono stati ascoltati i cittadini europei che hanno chiesto e aspettato per la fine dei sovraccosti del roaming così come per regole sulla neutralità di internet”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione UE per il mercato unico digitale Andrus Ansip.

Oltre all’abolizione del roaming l’intesa prevede anche una revisione delle regole sulle telecomunicazioni e una maggiore cooperazione nella gestione dello spettro a livello UE più efficace.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017