Excite

Facebook mobile si rinnova: come cambierà sullo smartphone

  • Getty Images

Una grossa novità è stata presentata ieri da Mark Zuckerberg e riguarda, ovviamente, la sua creatura, Facebook. Il social network più famoso al mondo cambierà a breve interfaccia, un cambiamento che andrà ad impattare anche sui device mobili, che da questo punto di vista sarà equiparato ai normali pc.

La prima novità è proprio questa. Tutti i terminali "vedranno" Facebook con una unica veste grafica, uguale sia che si acceda via personal computer o che si effettui il log in attraverso smartphone o tablet.

La grafica del nuovo Facebook vedrà un ritorno al "minimal", ma con più funzionalità. La F bianca su sfondo azzurro punta a rendere gli utenti meno confusi di fronte al cosiddetto "newsfeed" (ovvero notizie, foto e video postate dagli amici e che man mano scorrono).

La rinnovata veste grafica (ricordiamo unica per pc, smartphone e tablet) proporrrà un "newsfeed" più selezionato. Gli utenti avranno maggiore possibilità di scegliere cosa seguire o meno, in base ai propri interessi. Ma non solo.

Ieri a Menlo Park, sede di Facebook, Mark Zuckerberg ha spiegato come ormai "la metà del materiale condiviso degli utenti sia composto da foto e video" quindi il nuovo newsfeed proporrà i contenuti in maniera tale da avere un impatto maggiore.

"Ma soprattutto", ha spiegato Zuckerberg "l'utente avrà la possibilità di filtrare quanto pubblicato dagli amici e selezionare il materiale più interessante". Il tutto sarà gestibile nella parte destra del social network.

"In questo modo" ha aggiunto il golden boy dell'hi-tech "sarà più facile ritornare ai contenuti postati tempo addietro e rivederli", una specie di 'Graph Search', il motore di ricerca interno che tra non molto farà capolino e consentirà di accedere in maniera semplice a qualsiasi materiale condiviso dall'utente e dai suoi amici nell'arco dell'intera esperienza "facebookiana".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017