Excite

Facebook, Android e iOS: messaggi e chat eliminati dall'app

Novità in arrivo per Facebook e la sua app: il famoso social network sta, pian piano, eliminando la sua chat interna per gli utenti di iOS e Android che, dunque, per poter scambiare messaggi con i proprio amici dovranno, necessariamente, scaricare Facebook Messenger.

Si tratta di un passaggio graduale che, per il momento, ha interessato sopratutto coloro che avevano installato entrambe le applicazioni e che, alla prima conversazione, sono stati indirizzati verso il programma specifico dedicato ai messaggi. Per tutti gli altri è possibile, ancora, utilizzare la chat, anche se in molti casi è già comparso il messaggio (spesso ignorato) dell'obbligatorio passaggio che dovrà avvenire nelle prossime due settimane.

La decisione è stata presa per migliorare tutte le funzioni di entrambi i servizi: in questo modo, infatti, si andrà non solo a consumare meno memoria quando si vuole utilizzare o il social network o i suoi messaggi ma sarà anche possibile implementare a questi ultimi tante nuove features senza compromettere l'uso di Facebook nella sua versione originaria. Tra queste nuove funzioni troviamo proprio quelle chiamate vocali che sono state introdotte, insieme a nuove caratteristiche, con l'aggiornamento 4.0 di Facebook Messenger.

Molti sono gli utenti che, nonostante queste spiegazioni, si stanno lamentando della necessità di scaricare una doppia app per far funzionare, nella sua totalità, il famoso social network in versione mobile, ma questo passaggio non sarà obbligatorio per tutti. Sono risparmiati, almeno per il momento, i possessori di uno smartphone o tablet con OS Windows, device Android con una RAM molto bassa (si tratta essenzialmente di smartphone vecchi o di fascia bassa) e Paper, l'app ancora esclusiva Apple negli USA.

Insomma, se siete utenti iOS o Android e ancora non siete passati a Facebook Messenger il consiglio è quello di provvedere al più presto al suo download per poter subito iniziare a usare le sue funzioni e non rimanere senza chat quando Facebook, tra meno di due settimane, eliminerà i messaggi dalla sua app principale.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017