Excite

Smartphone: entro 3 anni, il 90% degli italiani ne avrà uno

  • Facebook

L'Italia si appresta a vivere un boom degli smartphone. E' l'opinione di Vincenzo Notari, il Ceo di 3 Italia. Secondo il manager, nei prossimi 3 anni il nostro paese sarà protagonista di una eccezionale ondata "tecnologica".

I migliori smartphone, guarda il video

Italiani, dunque, paese di santi, poeti e navigatori (su dispositivi mobile). Sì perché se la previsione di Notari dovesse rivelarsi esatta, la penisola sarà invasa entro il 2015 da ben 50 milioni di smartphone.

Il X° Rapporto sulla comunicazione del Censis parla di una penetrazione degli smartphone tra la popolazione giunta al 38%. "Si tratta solo della punta dell'iceberg", commenta Novari.

"La pubblica amministrazione, le aziende, i professionisti dovranno farsi trovare pronti, perché entro due, al massimo tre anni, in Italia ci saranno 50 milioni di smartphone: la penetrazione passerà cioè al 90%.Cambierà, rispetto al cellulare tradizionale il modo di rapportarsi ai servizi, il modo di fruire della pubblicita' e anche l'organizzazione del proprio tempo personale".

Il X rapporto Censis sulla comunicazione ha rilevato una disaffezione, soprattutto tra i più giovani, per la carta stampata a favire di internet. "Non è il bisogno d'informazione a essere diminuito" si legge nel rappporto "ma le strade percorse per acquisire le notizie sono cambiate. La tendenza a personalizzare l'accesso alle fonti e la selezione dei contenuti comporta però il rischio che si crei su ogni desktop, telefonino o tablet un giornale composto solo dalle notizie che l'utente vuole conoscere...È il rischio del solipsismo di internet: la rete come strumento nel quale si cercano le conferme di opinioni, gusti, preferenze che già si possiedono; il conformismo come risultato dell'autoreferenzialità dell'accesso alle fonti d'informazione".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017