Excite

Dove trovare emulatori di giochi per cellulari

Nonostante la massiccia diffusione di smartphone evoluti e di App Store carichi di software per ogni gusto, gli appassionati di videogiochi non sempre riescono a trovare i loro titoli preferiti per questi dispositivi, oppure le "trasposizioni" per cellulare non sono all'altezza dell'originale. Certo, nessuno pretende di poter inserire in un piccolo dispositivo e in un altrettanto piccolo schermo tutta la tecnologia e la magia di certi videogiochi, specialmente quando in 3D, ma a volte si avrebbe la voglia di cimentarsi con un certo gioco e questo non è disponibile per il cellulare o è adattato male. Ecco il motivo del grande successo riscosso dagli emulatori per cellulari, software che consentono di giocare ai titoli più famosi delle console anche sul palmo di una mano. Vediamone alcuni.

Nescube

Nescube (ape-emu.de) è un programma che consente di portare su qualsiasi telefono cellulare che supporti il linguaggio Java, tutti i games più famosi della console Nintendo. I titoli disponibili su Internet sono davvero centinaia, da bestseller come Super Mario Bros agli arcade più celebri, tutti riprodotti con fedeltà assoluta (a 8 bit, naturalmente!). Caricare le ROM dei videogiochi preferiti è davvero facile, inoltre è possibile modificare le impostazioni dei testi, dell'audio e del video.

MeBoy

MeBoy (artkos.se) è un programma geniale. Su ogni cellulare con supporto Java, si possono eseguire migliaia di giochi diversi grazie a questo software, che non è un emulatore vero e proprio, bensì un generatore di emulatori Game Boy per cellulari. Una volta avviato MeBoy su un PC con Windows, si sceglie la ROM dei propri titoli preferiti e si procede a generare un file che contiene sia l'emulatore sia i giochi scelti. Trasferito questo file sul dispositivo portatile, si può procedere a giocare! Ottimo il supporto per i diversi settaggi e quello per la lingua italiana.

PSX4Droid

Gli amanti delle console e degli smartphone più evoluti si esalteranno nell'utilizzare questa applicazione: PSX4Droid è infatti un emulatore di Playstation per cellulari con Android. L'applicativo, del tutto gratuito, è davvero superlativo: i giochi sono utilizzabili con incredibile facilità, con i controlli che dalla tastiera diventano di tipo "touch". PSX4Droid supporta inoltre molte funzioni avanzate come il Bluetooth, la possibilità di salvare e riprendere in seguito le partite, lo scaling della CPU eccetera. Rimosso dall'Android Market da Google per precisi accordi con la Sony, è comunque facilmente reperibile in rete.

Dove trovare le ROM

L'utilizzo di questi programmi è legale fino ad un certo punto: per essere onesti ed in regola con le leggi senza infrangere alcun copyright, per godere di un videogioco sul cellulare bisognerebbe almeno possedere l'originale per la propria console preferita! Se questo è il vostro caso e ritenete di avere la coscienza pulita, allora vi basterà una semplice ricerca su un qualsiasi motore per trovare in rete decine di siti che permettono di scaricare migliaia di ROM di videogiochi per tutte le piattaforme immaginabili. Ovviamente si consiglia il download soltanto se muniti di un ottimo antivirus con capacità di distinguere il malware dai programmi "puliti".

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017