Excite

Cellulari Dual SIM Samsung

Il telefono cellulare è una delle tecnologie che, da qualche decennio, ci facilitano la vita. In qualche caso, tipicamente quando occorre distinguere le telefonate di lavoro da quelle personali, qualcuno è costretto ad avere in tasca due cellulari anziché uno, e la comodità di cui sopra si può trasformare in schiavitù. Per venire incontro a questi ultimi, sono stati prodotti singoli telefoni cellulari che consentono di fare e ricevere telefonate utilizzando due SIM diverse "quasi" contemporaneamente. Questi cellulari sono chiamati "Dual SIM". La Samsung è stata una delle prime aziende a produrli.

    samsung

Samsung e Dual SIM

La Samsung è una grande azienda sudcoreana con un vastissimo campo di attività che spaziano tra l'elettronica di consumo, la chimica, la finanza, le grandi costruzioni, elettromedicali e altro. Grazie ad un indovinato mix d’innovazione, buona qualità e prezzo competitivo, i prodotti di elettronica di consumo Samsung (TV, home theatre, elettrodomestici, computers e telefoni cellulari in particolare) stanno ottenendo un buon successo a livello mondiale.

Nell'ambito dei telefoni cellulari, tra modelli standard e smartphone ha in catalogo una sessantina di modelli, tra i quali anche di tipo "Dual SIM". La Samsung negli ultimi anni ha prodotto quasi 20 tipi di cellulari Dual SIM. Attualmente, a catalogo, sono commercializzati in Italia 2 modelli: il C3322 (qualche volta erroneamente definito come C3222) e il C6712.

Sono entrambi di tipo DSDS (Dual Sim Dual Standby) che, a differenza della tecnologia DSFA (Dual Sim Full Active), non consente di ricevere un avviso di chiamata su una SIM mentre si sta telefonando con l'altra. Un apparecchio DSDS è leggermente meno versatile di un DSFA ma molto meno complesso, e alla Samsung, dove il fattore costo è preso in seria considerazione, questo deve avere pesato nella decisione. Infatti il DSFA deve in pratica contenere i blocchi circuitali di 2 telefonini. Lo "svantaggio" della DSDS consiste nel fatto che, per conoscere che si è ricevuta una chiamata su una SIM, occorre prima terminare la telefonata che si sta facendo sull'altra. Tutto sommato, di solito, si tratta di un problema abbastanza limitato.

I modelli

Vediamo ora qualche dettaglio dei modelli Dual SIM della Samsung attualmente in commercio.

  • C3322 – E’ il più economico dei due. Si trova a un prezzo che si aggira attorno ai 100 euro. Esteticamente è abbastanza classico, con lo schermo da 2.2 pollici che occupa circa la metà della lunghezza del telefonino e la tastiera standard (non qwerty). Le dimensioni, piuttosto contenute, sono cm. 11.4 x 4.8 x 1.39. Si tratta di un quad band con accesso in rete dotato di fotocamera da 2 MP, radio FM e lettore MP3.
  • C6712 - Per circa 130 euro, si può acquistare il modello C6712 di dimensioni 10,95 x 5,6 x 1,19 cm. Ha lo schermo da 3.2 pollici, di tipo touch screen, che occupa quasi tutta la lunghezza del cellulare. Ha le stesse funzioni del C3322 con caratteristiche generalmente migliori, come la fotocamera da 3.2 MP, con zoom 4x, e la possibilità di visualizzare documenti.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017