Excite

Confronto telefoni cellulari: quanto serve davvero conoscere le specifiche

Il lancio di uno smartphone di ultima generazione automaticamete fa scattare in rete un confronto con i modelli della stessa fascia di prezzo della stessa casa o delle case concorrenti. Ultimamente il 90% dei paragoni è fatto con iPhone ed il confronto tra telefoni cellulari si è un po' ridotto al paragonare di fatto ogni modello al gioiello di casa Apple.

Questo potrebbe anche creare confusione nei clienti che non sanno poi alla fine se un cellulare è effettivamente buono ed adatto alle esigenze, in quanto anche modelli di fascia bassa vengono rapportati ad iPhone.

Quali sono quindi gli elementi davvero importanti in uno smartphone che dovrete analizzare in un confronto?

Partiamo subito con lo schermo, la caratteristica principale perchè è quello che avremo sempre sott'occhio. Se desiderate uno schermo touchscreen consigliamo di prendere un modello capacitivo e multitouch in quanto hanno una sensibilità davvero eccellente.La dimensione dello schermo non inferiore a 3.2 pollici, dimensione su cui è gradevole anche la visione di un film.

Rete: per poter utilizzare tutte le SIM è necessario che il cellulare sia UMTS, Quad Band per essere utilizzato in tutto il mondo, HSUPA per una navigazione ultraveloce su rete 3G.

Fotocamera: accessorio che molti nostri lettori reputano essenziale per scattare e condividere momenti di vita con amici e parenti in tutto il mondo. E' necessario per buoni scatti che sia almeno da 3 megapixel e possibilmente dotata di flash. Se uno smartphone non possiede la fotocamera frontale non potrete effettuare videochiamate.

Connettività: è importante che abbia il WIFI per navigare in mobilità e possibilmente il GPS per la navigazione stradale.

Sistema operativo: un cellulare senza un vero e proprio sistema operativo diffuso potrebbe risultare carente nelle applicazioni e giochi aggiuntivi. I più diffusi sono iOS di Apple, Android di Google, Symbian di Nokia.

Peso e dimensioni: volutamente inseriti alla fine del confronto, fate si attenzione, ma non siate 'esagerati' nei giudizi. Avere un cellulare che magari pesa 5 grammi in meno nella vita di tutti i giorni è ininfluente... Diverso discorso per le dimensioni che possono incidere sulla trasportabilità e la manegevolezza dell'apparecchio stesso (nei limiti ovviamente).

Queste sono le caratteristiche essenziali di un cellulare, le basi per un buon prodotto. Fate attenzione nella scelta dei vari modelli perchè non è detto che un prodotto costoso e di fascia altissima sia effettivamente il prodotto di cui avete bisogno.

 

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017