Excite

Come usare account Twitter su smartphone: le differenze con la versione desktop e i consigli

Twitter è un social network brillante che richiede costanza e frequenza. I cinguettii infatti, proprio per la loro velocità, vengono pubblicati spesso. Per questo il modo migliore per utilizzare Twitter è farlo da un dispositivo mobile così da poter utilizzare anche pochi minuti liberi. Rispetto alla versione desktop c’è qualche differenza. Scopriamo quali e come utilizzare Twitter da smartphone e tablet.

    facebook

SCARICA L’APP E ACCEDI

Come tutte le applicazioni dovrai prima scaricarla. Ti basterà recarti nell’App Store (se usi iPhone o iPad) o nel Play Store se ti connetti da un dispositivo Android. L’app è assolutamente gratuita. Se sei nell’App Store può esserti richiesto di ridigitare la password del tuo ID Apple. A questo punto non ti resta che cliccare sull’icona dell’App e accedere. Inizialmente ti verrà chiesto il consenso per la localizzazione GPS. Dallo se vuoi mostrare la tua posizione geografica nei tweet. Potrai accedere semplicemente digitando nome utente e password. Se non hai un account dovrai allora cliccare sulla voce REGISTRAZIONE.

UN BUON ACCOUNT

Come creare un buon account? Beh, dipende dalle esigenze. Se vuoi darti un tono o essere serioso ti basterà provare a mettere nome e cognome (o viceversa). Prova diverse combinazioni ma se il tuo nome è già “occupato” allora evita che il tuo nick figuri con un numero. È sconsigliato avere un account che si chiama, ad esempio, @MarioRossi12. Piuttosto metti solo il cognome o utilizza soluzioni creative. La bio deve essere accattivante, ironica e brillante (sono 3 caratteristiche indispensabili per avere successo su Twitter). Alcune parole della bio possono diventare hashtag così da farti trovare più facilmente. Questi consigli puoi tenerli a mente anche per modificare un account già esistente. A questo punto, se sei da mobile, puoi trovare i tuoi amici dai contatti della rubrica telefonica o trovarne di nuovi. Il tasto giusto è "Segui i tuoi amici". L’app ti proporrà poi di seguire personalità e profili vari. Se vuoi saltare uno o più di questi passaggi, usa il pulsante Salta/Seguente/Fine collocato in alto a destra.

INTERFACCIA MOBILE

L’interfaccia mobile è leggermente diversa da quella desktop. Noterai subito le 4 sezioni in alto. Home ti mostra i tweet pubblicati dai tuoi following; Connetti ti fa visualizzare notifiche e citazioni; Scopri ti fa vedere hashtag, conversazioni e temi caldi del momento e, infine, Account ti permette di regolare le impostazioni legate al tuo profilo e alla stessa app. Per postare un tweet dovrai cliccare sull’icona a forma di penna. L’icona con la macchina fotografica ti permette di scattare foto/video in diretta o scegliere un file dalla libreria del telefono. La freccia, invece, serve per geolocalizzarti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017