Excite

Come scoprire se il proprio telefono è sotto controllo

Un telefono, fisso o cellulare che sia, viene messo sotto controllo se il suo proprietario è una persona sospetta o se magari qualcuno ha motivo di voler indagare su di lui/lei: un coniuge tradito, un ex ancora divorato dalla gelosia o un investigatore privato che indaga per motivi finanziari. Ecco come scoprire se il proprio telefono è stato messo sotto controllo.

Telefono fisso

Per capire se il proprio telefono a rete fissa è stato messo sotto controllo bisogna innanzitutto prestare attenzione ad alcuni particolari. Se alzate la cornetta e sentite che parte una chiamata senza che voi abbiate fatto nulla, questo potrebbe essere un primo, evidente indicatore della presenza di un apparecchio per il controllo. Da soli o con l’ausilio di un tecnico controllate bene anche le prese a muro del telefono.

Scopri cosa fare se lo smartphone cade nell'acqua

Non limitatevi a questo: aprite la cassetta del telefono che si trova all’esterno della vostra abitazione e accertatevi della presenza di apparecchi sospetti o comunque notate se la cassetta è in stato di disordine. Se avete dei dubbi chiamate immediatamente la vostra compagnia telefonica e pretendete che sia fatto un controllo in tempi brevi. Tra l’altro, anche la bolletta del telefono potrebbe fornirvi qualche indicazione in merito. Leggetela attentamente per vedere se compaiono voci sospette.

Telefono cellulare

Per quanto riguarda i telefoni cellulari, il modo più semplice per capire se hanno inserito una cimice potrebbe essere quello di usare il telefonino vicino alla tv o alla radio accese. Il cellulare può disturbare le frequenze televisive o radiofoniche provocando un fastidioso ronzio. Questo stesso ronzio potreste avvertirlo all’interno del cellulare mentre state parlando.

Scopri come chattare senza Whatsapp

Tuttavia, questi episodi sono troppo banali per poter rappresentare una certezza. Osservate il vostro smartphone anche quando non lo state usando: se emette dei suoni o si illumina all’improvviso, questo potrebbe denotare la presenza di apparecchi per le intercettazioni. Per un’ulteriore conferma, spegnete il cellulare: se anche da spento ogni tanto produce degli strani suoni allora il telefono è sicuramente sotto controllo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017