Excite

Come interrompere roaming su dispositivi Android ed Apple

Il Roaming: croce e delizia della navigazione internet. Lo utilizzano alcuni operatori italiani e la procedura consiste nell’appoggiarsi ad altri operatori laddove il proprio segnale non sia in grado di arrivare (soprattutto all’estero). In questo modo la navigazione internet diventa a pagamento, con conti molto salati, anche se si è in possesso di un piano dati che smette di funzionare nel momento in cui smettiamo di appoggiarci al nostro operatore. Ecco come disattivare il roaming e limitare la connessione internet sui dispositivi.

    Twitter

DISATTIVARE ROAMING SU ANDROID

La procedura è abbastanza semplice. Basta accedere al menù delle Impostazioni e cliccare sulla voce Altro. A questo punto si aprirà un nuovo menù: bisogna trovare la voce reti mobili ed è qui che possiamo disattivare il roaming. Fate attenzione, alcuni smartphone devono essere spuntati sulla voce “disabilita dati roaming” in quanto sono preimpostati, altri invece, con la spunta, li abilitano. Ovviamente tutta questa procedura deve avvenire con un telefono che abbia una Sim inserita e che non sia impostato sulla modalità aereo.

I LIMITI SUI DATI MOBILI

Un’altra tecnica è quella di limitare i dati della connessione. Spesso i piani dati hanno dei limiti (1 o 2 GB nella maggior parte dei casi) oltre i quali si continua a navigare a pagamento ma ad una velocità ridotta.Android ci permette di impostare degli avvisi nel momento in cui ci si avvicina al limite dei dati (ci sono anche molte app che fanno questo). Naturalmente è indispensabile che i dati siano effettivamente sincronizzati sul consumo reale. Per attivare i limiti basta andare nel menù Impostazioni – Utilizzo Dati – Imposta limite dei dati mobili. Confermando (cliccando su OK) potrete gestire il traffico e capire quando scatta il roaming.

DISATTIVARE ROAMING SU iPHONE

Anche in questo caso si fa tutto tramite il menù delle Impostazioni. La voce Generali e poi la voce Cellulare vi permetteranno di attivare o disattivare il roaming dati. Potete farlo tramite l’indicatore accanto alla voce che vi servirà a disabilitare e abilitare in modo molto intuitivo.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017