Excite

Come funziona Windows su smartphone: aspetto e funzionalità di Windows Phone

Gli smartphone che “girano” su Windows Phone sono sempre di più ma a crescere sono anche le perplessità degli utenti, specie i neofiti, nell’approcciarsi a questo sistema operativo meno comune dei più conosciuti e massivi iOS e Android. Ma come funziona Windows Phone? In effetti le differenze con la versione desktop del sistema sono parecchie. Vediamo di conoscere meglio interfaccia e funzionalità.

    facebook

COME SI PRESENTA

Innanzitutto possiamo notare che l’interfaccia grafica a quadrettoni è quella che abbiamo imparato a conoscere anche nella versione desktop. A differenza di Android non ci sono menù predefiniti e disposizione di app con miniature scelte dal sistema. I quadrettoni possono ospitare nell’ordine che decidiamo noi i contenuti che preferiamo. Possiamo anche dare 3 diverse dimensioni ai quadri così da avere più in evidenza le app che usiamo più spesso. La visualizzazione è completamente personalizzabile e non c’è alcun limite. Se questo tipo di vista dovesse appararvi confusionaria sappiate che potete visualizzare anche una lista di app in ordine alfabetico semplicemente scorrendo dal bordo destro al centro dello schermo.

LE APP

Una delle perplessità maggiori nell’approccio a Windows Phone è il numero inferiore di app rispetto a quelle disponibili con un diverso sistema operativo. C’è da dire però che le cose stanno decisamente cambiando e che tutte le ultime app di nuova generazione hanno, quasi sempre, una versione per questo sistema operativo. Naturalmente ci sono già tutte le app social: da Facebook a Twitter, passando per Instagram. Esistono versioni personalizzate di app molto richieste come quelle dedicate al fitness o all’ascolto della musica. Anche nei casi in cui non ci sia esattamente la stessa app, Nokia offre delle alternative molto valide. Al posto di Google Maps, ad esempio, c’è HERE…

SICUREZZA E COMPATIBILITA’

Il punto forte di Windows Phone resta la sicurezza. Si tratta del sistema operativo forse più affidabile, l’unico che non ha ancora mai subito attacchi hacker. Per quanto riguarda la compatibilità, naturalmente il meglio lo si ottiene collegando uno smartphone Windows Phone a un computer Windows 8. Per utilizzarlo su una macchina Windows 7 bisognerà scaricare il programma Zune Software. Chi invece utilizza un Mac dovrà installare l’app “Windows Phone per Mac”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017