Excite

Classifica smartphone più venduti: Samsung prima, Apple seconda, Nokia ultima

  • Facebook

Samsung ed Apple guidano la classifica degli smartphone più venduti relativa al terzo trimestre 2012. Sul gradino più basso del podio troviamo i cinesi di Huawei, bravi a compiere un poderoso balzo in avanti, mentre la graduatoria vede solo in decima posizione Nokia, scavalcata pure da Lenovo.

I migliori smartphone 2012, il video

Questa la classifica completa 1. Samsung (56,2 milioni di unità vendute);2. Apple (26,9 milioni); 3. Huawei (16 milioni); 4. Sony (8,8 milioni); 5. ZTE (8 milioni); 6. HTC (7,8 milioni); 7. RIM (7,4 milioni); 8. LG (7,2 milioni); 9. Lenovo (7 milioni); 10. Nokia (6,3 milioni).

Samsung ha venduto più del doppio rispetto ai rivali di Cupertino. Un risultato eccezionale testimoniato dallo straordinario secondo trimestre del 2012, segnato da un record: sono stati i migliori tre mesi dell'intera storia dell'azienda asiatica.

Basti pensare che il periodo Aprile-Giugno 2012 ha fatto registrare un clamoroso +48% nelle vendite rispetto ai primi tre mesi dell'anno in corso. Un ottimo risultato al quale ha contribuito senz'altro il successo degli smartphone griffati "Galaxy", vero fiore all'occhiello dell'azienda del Ceo Kwon Oh Hyun.

Cresce anche Apple. La casa di Cupertino ha diffuso dati in cui spiega di aver venduto sinora 26.9 milioni di iPhone nel terzo trimestre fiscale, chiuso il 29 settembre, che hanno generato un fatturato di 36,0 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 8,2 miliardi di dollari.

Ottimi risultati, che però non hanno convinto i mercati. Il titolo della Apple si è svalutato, sprofondando, a metà novembre, a 546 dollari, dai 700 dollari del 21 settembre.Un andamento negativo al quale ha contribuito il settore iPad, che ha segnato un incremento del 26%. Non abbastanza secondo gli investitori.

Crolla la Nokia. I filandesi, capofila ad inizio anno, hanno subito un bruscorallentamento nel corso dell'anno, fiono a scivolare in decima posizione. Fa peggio Motorola, tra i leader agli albori del cellulare, ma in seria difficoltà nell'era del mobile.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017