Excite

Come scegliere le chiavette internet universali

Tra tutte le offerte dei provider per le internet key, ne troviamo alcune che offrono connessioni, limitate o illimitate, con chiavetta inclusa nel prezzo. Queste chiavette, però, sono vincolate all'utilizzo con solo quell'operatore: in pratica, non sarà possibile utilizzarle inserendo una USIM di un altro provider. Se vogliamo, è possibile acquistare delle chiavette internet universali, svincolate da qualunque tipo di contratto e compatibili con le USIM dei vari provider.

Tra tutte le caratteristiche tecniche di queste internet key si dovrebbero prendere in considerazione principalmente la velocità massima di download e le reti a cui esse si può collegare. I diversi standard attualmente in commercio ci suggeriscono che la velocità ottimale è quella di 14.4 Mbps e che la chiavetta deve agganciare l'HSDPA/HSUPA.

Prima d'acquistare una chiavetta del genere, bisogna capire quale operatore bisogna associargli sia a livello di costi e limitazioni del servizio sia perché un provider è comunque necessario per la navigazione. In sostanza è come per un cellulare: da solo è un ottimo prodotto, ma senza SIM non può svolgere le sue funzionalità fondamentali. Per questo motivo, e anche perchè le internet key universali sono molto difficili da trovare, sarebbe meglio indirizzare l'acquisto ad una chiavetta dell'operatore che si pensa di scegliere, così da risparmiare anche un bel po' sul dispositivo.

Gli acquirenti potrebbero informarsi presso i rivenditori ufficiali Wind, Vodafone e TIM per capire se le specifiche chiavette Huawei, Nokia, Onda e Alcatel sono svincolate dallo specifico gestore.

Se non resistiamo a non essere vincolati dai gestori italiani, le internet key universali sono quelle della Alcatel, come la One Touch X200, la One Touch X060 e la One Touch X030. Queste chiavette supportano la rete HSDPA fino a 3.6 Mega.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017