Excite

Cellulari: vendite smartphone impennano nel 2011

  • Foto:
  • Blogosfere

Mercato smartphone in forte crescita nel 2011: dalle stime realizzate da IDC (International Data Corporation) nella recente indagine trimestrale sulle soluzioni mobile, per l'anno 2011 si prevede aumento pari al 55% rispetto al già positivo 2010.

La stima per l'anno in corso è stata calcolata intorno ad un volume pari a 472 milioni di telefonini di ultima generazione smartphone che verranno commercializzati, rispetto ai circa 305 milioni venduti lo scorso anno (2010). I calcoli realizzati sottolineano una stima di sviluppo del mercato estremamente importante: nei prossimi anni l'obiettivo stabilito è raggiungere i 982 milioni di articoli venduti nel corso dell'anno 2015.

Connettività, contenuti, applicazioni, il mondo degli smartphone si appresta a nuove rivoluzioni, con modelli ancora più competitivi e funzionalità sempre più avanzate: queste le principali spinte ad un mercato in continua evoluzione. Il tasso di crescita delle vendite calcolato sarà pari a 4 volte quello dei tradizionali cellulari nel corso del 2011. Sotto il profilo sistema operativi, la sfida si farà ancora più interessante. Attualmente Android domina il mercato con oltre il 40% (la piattaforma open source disponibile su HTC e Samsung), mentre Symbian sembra essere destinato all’uscita dal mercato.

Blackberry OS rappresenta la soluzione alternativa, con fette di mercato intorno al 15%, mentre le soluzioni Apple dovrebbero confermare il proprio tasso di crescita nelle vendite, per una quota di mercato compresa tar il 16 e il 18%. Per i cellulari di nuova generazione Windows Phone 7, attualmente a circa il 4%, rappresenta la nuova alternativa a Google con previsioni al 20% per il 2015.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017