Excite

Cellulari dual sim: richiestissimi sul mercato telefonia

I cellulari dual sim sono richiesti e anche molto comprati. Eppure, questo segmento di mercato telefonia ha incontrato diversi ostacoli lungo la strada prima di potersi affermare. I motivi sono stati diversi ma sostanzialmente la lentezza con la quale i costruttori di telefonini sono 'traghettati' verso il dual sim ha avuto come motivazione principale l'ostruzionismo degli operatori telefonici che, dal passaggio da una scheda all'altra con un semplice 'click', avrebbero perso in termini di guadagni.

I principali venditori di telefonini dual sim sono stati, fino a pochissimo tempo fà, solo i cinesi di Anycool che, a una modica cifra che non superava mai i 250 euro, offrivano un cellulare dual sim compreso di antenna tv. Successivamente la più attiva in questo campo è stata Samsung che ha lanciato una vera e propria linea chiamata Duos di smartphones e cellulari dual sim. Anche Lg ha creato degli smartphones molto interessanti, come il P520 da tutti giudicato come uno dei migliori della categoria.

Lo stesso non si può dire di Nokia, che, a sorpresa, è uno dei costruttori più 'indietro' da questo punto di vista. 'Solo' nel giugno dello scorso anno, la casa finlandese ha ben pensato di lanciare sul mercato i C1 e C2, due cellulari dual sim che, rispettando i criteri di semplicità e user-friendly dell'azienda sono molto 'spartani' ma rischiano di essere addirittura troppo 'sempliciotti'. Da lì si è poi fermata e non ha annunciato nessun altro modello. A meno che non stia studiando qualcosa in questo segmento che è davvero il più promettente e 'anticrisi' dei prossimi anni.

  • Fonte:
  • Flickr

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017