Excite

Cellulari Doppia Sim (Dual Sim)

Nel vasto mondo della telefonia mobile, negli ultimi tre anni, sono stati introdotti un numero sempre maggiore di cellulari e smartphone con doppia sim, più semplicemente definiti 'Dual Sim'.

La particolarità di questa tecnologia è che, come dice il nome stesso, è possibile utilizzare due sim contemporaneamente all'interno dell'apparecchio e decidere con quale effettuare le proprie chiamate.

La prima casa a produrre in Europa cellulari con questa tecnologia è stata NGM con il famoso modello 'Black Angel' dal design elegante e dotato di possibilità di cifratura dei dati.

In Europa i cellulari doppia sim non hanno avuto una diffusione paragonabile alla Cina o al Giappone; infatti nei paesi orientali vi sono modelli (ispirati come design ai modelli delle case più famose) con doppia o anche tripla sim e con la possibilità di ricevere gratuitamente la tv analogica o digitale.Modelli molto validi dotati anche di ricevitore GPS, scheda Wifi e possibilità di scambio dati tramite Bluetooth.

Il prezzo di questi cellulari è piuttosto contenuto: vi sono modelli base dual sim venduti a poco più di 80 euro.Ovviamente il prezzo sale a seconda delle funzionalità.

Nell'ultimo anno anche le grosse case di produzione si sono 'lanciate' in questa tecnologia; la Samsung ha ufficializzato numerosi modelli di cellulari doppia sim. Successivamente anche LG, Motorola e perfino Nokia hanno presentato modelli molto validi sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista estetico.

Quindi si può dire che questa tecnologia sta prendendo piede anche nel vecchio continente e sicuramente in futuro si vedranno sempre più modelli.

L'unica 'pecca', se così si può dire, dei cellulari doppia sim, è che pochissimi sfruttano l'UMTS per cui alcune schede (H3G) non funzionano su numerosi modelli. Invitiamo quindi i nostri lettori ad informarsi bene sul modello da acquistare, scegliendone uno compatibile con le sim che vorranno utilizzare.

Siamo certi che in futuro con il potenziamento dei ripetitori e la copertura quasi totale delle zone, anche la nuova generazione di cellulari doppia sim sarà in grado di essere compatibile con la totalità di operatori telefonici.

  • Fonte:
  • Flickr

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017