Excite

Cellulari, crescono le connessioni internet da mobile

I cellulari e internet: in molti avevano scommesso sul successo matematico di questo binomio. E quando si vanno a consultare dati autorevoli e attendibili come quelli Audiweb, ci si rende conto che, se mai, si è stati anche un po’ miopi nell’approccio, che il settore della telefonia e del web ha dei margini e delle potenzialità ancora più significative. Ecco perché giganti come Murdock hanno pensato di investire su una all-news solo su Mobile: pensate non abbia fatto i suoi conti in tasca?

Andiamo ai dati: ben 25,9 milioni gli italiani si sono collegati almeno una volta a Internet nel mese di marzo. La maggior parte di questi hanno una connessione domestica (60,5%) spesso senza limiti di tempo e abbinata a un’offerta voce. Ma quello che non ci si aspettava è il boom delle connessioni da cellulari, cresciuti del 50,5% in un anno. Al momento 7,3 milioni di persone che tradotte in statistiche fanno 15 italiani su 100, accedono al web attraverso un cellulare, uno smartphone, un tablet.

Molto interessanti sono le specifiche: cioè cosa cerca chi si connette dal cellulare. La navigazione da intrattenimento è in secondo piano, prevale la consultazione della posta elettronica (27%) e l’aggiornamento del profilo di social network (24%). Grande successo per due tematiche, che fanno la parte del leone: meteo e mappe. Eppure le connessioni mobile sono ancora una prerogativa del settentrione italiano: il 30,6% degli utenti attivi nel giorno medio proviene dal Nord Italia (e più della metà, il 19,9%, dalla Lombardia).

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017