Excite

Cellulare UMTS: una caratteristica che permette la navigazione veloce

Tra le caratteristiche più importanti per l'acquisto di un cellulare è l'UMTS. La sua presenza garantisce la possibilità di navigare in mobilità e l'installazione di qualsiasi SIM all'interno dell'apparecchio telefonico.

Infatti i cellulari economici sono Quad Band, Edge ma non sono UMTS HSDPA o HSUPA. Questo preclude la possibilità di utilizzare per esempio le schede della TRE, la possibilità di effettuare videochiamate e navigare sotto copertura di rete 3G.

Sono numerosi i cellulari UMTS usciti nel corso degli anni, sicuramente un modello ottimo è stato il Nokia 6630 con il suo design bombato, ma tante case hanno prodotto dei buoni modelli che anche se dotati di pochissime funzioni, permettevano e permettono l'utilizzo di qualsiasi SIM.

Al momento un cellulare UMTS ha un costo (nuovo) di circa 80 euro: guardiamo insieme alcuni modelli.

  • SONY ERICSSON Cedar J108i
  • NOKIA 2730 Classic
  • NOKIA 7230 Slide
  • NOKIA 5230
  • SAMSUNG GT-S5570

Il prezzo sale man mano che le caratteristiche diventano sempre più ricche ma consigliamo per l'acquisto di un cellulare di prendere qualcosa con l'UMTS, a meno che non sapete che non navigherete mai in alta velocità, che non farete mai videochiamate e che non userete il gestore TRE.

Potrete in alternativa cercare su subito.it o eBay un modello usato ma con un risparmio a volte davvero scarso. Infatti meno di 30/40 euro non troverete molti modelli e il più delle volte conviene prendere un buon modello coperto da garanzia e soprattutto recente, piuttosto che imbattersi in qualcosa di usato con tutti i rischi del caso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017