Excite

Cellulare Nokia Lumia 800: la sfida di Windows 7 ad Android ed Apple

Il cellulare Nokia Lumia 800 rappresenta una vera e propria sfida lanciata dalla casa finlandese e da Windows al mercato degli smartphone in mano ormai esclusivamente ai sistemi operativi Android ed all'iPhone della Apple. Il cellulare dal target medio-alto è reperibile in commercio ad un prezzo che parte dai 440 euro a salire.

Caratteristiche tecniche

Del cellulare Nokia Lumia 800 colpisce immediatamente il design, moderno ma allo stesso tempo elegante, accattivante ma raffinato grazie alle scocca costituita da un blocco unico disponibile in nero, magenta e ciano.

Specifiche di baseLe specifiche di base rappresentano la reale sfida al mercato degli smartphone da parte dell'ultimo nato della Nokia. Il Lumia 800 è infatti dotato del sistema operativo Windows Phone 7,5, scelta coraggiosa e rischiosa ancor più del Symbian, da anni caratteristica distintiva dei cellulari del colosso finlandese. La prova, alla pratica, sembra superata anche grazie al validissimo processore Qualcomm single core da 1.4 GHz, dei 512 mb di RAM e dei 16 GB di memoria interna (no espandibile), infatti il Lumia 800, appare alquanto veloce, senza rallentamenti nel funzionamento anche quando viene utilizzato in multitasking. Ottimo infine anche il display da 3,7'' (800x480 pixel) altamente sensibile al tocco ed allo stesso tempo resistente grazie al vetro 'Corning Gorilla'.

Specifiche di reteAnche questo smartphone conferma la grande qualità di ricezione tipica di Nokia, infatti si tratta di un 'dual mode' GSM e UMTS, in grado di sfruttare cinque frequenze (850, 900, 1800, 1900 e 2100 Mhz) che gli permettono di avere 'campo' in quasi tutto il mondo. Ottima anche la capacità di connessione con l'impiego delle tecnologie HSDPA, HSUPA, GPRS e EDGE oltre alla logica possibilità di connessione Wi-Fi.

Multimedialità

Ottima la dotazione del cellulare Nokia Lumia 800 a partire innanzitutto da una superlativa fotocamera da 8 Megapixel dotata addirittura di ottica Carl Zeiss (la più usata dalle migliori fotocamere professionali), zoom 3x e flash a doppio LED mentre in funzione videocamera è invece dotata di una risoluzione di 1280x720 pixel. Dal punto di vista dell'audio l'ultimo nato della Nokia presenta un lettore musicale, una radio FM dotata del sistema RDS e offre la possibilità di ascoltare musica in streaming gratuitamente tramite l'applicazione Nokia Music.

Ad impreziosire una dotazione di livello troviamo l'antenna integrata A-GPS e ben due sistemi di mappatura stradale (Nokia e Windows). Tramite il Nokia store sarà inoltre possibile scaricare innumerevoli applicazioni per migliorare o completare lo smartphone

Una buona scommessa per Nokia

Nonostante alcune pecche, tra cui spicca la ridotta durata della batteria, soprattutto in confronto dei diretti concorrenti, si può assolutamente definire il cellulare Nokia Lumia 800 uno smartphone ben riuscito, in grado, grazie ad un prezzo non elevatissimo, di imporsi nel mercato 'consumer' e restituire almeno in parte il lustro raggiunto alla gloriosa casa finlandese.

mobile.excite.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017